Condividi
La dichiarazione

Polemiche ad Agrigento, Catanzaro: “Mi hanno invitato ma non ci sarà per rispetto dei cittadini”

domenica 25 Agosto 2024
Michele Catanzaro

Il capogruppo all’Ars del Pd, Michele Catanzaro, non sarà tra il pubblico in occasione dei concerti del 31 agosto e 1 settembre de Il Volo nella Valle dei Templi.

Ringrazio la Regione Siciliana per l’invito – dice Catanzaro – ma sono profondamente rispettoso della comunità agrigentina, oggi giustamente perplessa di fronte ad un evento che, pur di grande valore artistico, sembra frutto di una strategia propagandistica che mira a nascondere sotto la sabbia i grandi problemi che vive il territorio“.

L’evento costerà 1,2 milioni, la gran parte dei quali finanziati dalla Regione Siciliana nell’ambito delle attività di promozione di “Agrigento Capitale della Cultura 2025”.

Valorizzare il territorio agrigentino per promuoverlo non significa solo organizzare costosi eventi di spettacolo – dice Catanzaro – bisogna renderlo accogliente e con servizi efficienti. Oggi, purtroppo, Agrigento e l’intera provincia sono nella morsa di un’emergenza idrica epocale, di una perdurante emergenza rifiuti e di una pessima condizione infrastrutturale. Vendere la bellezza oggettiva della Valle dei Templi e scaricare sul capo dei sindaci i problemi, è irrispettoso per una popolazione che al mattino si sveglia chiedendosi se avrà l’acqua per i bisogni primari“.

In un momento storico così complesso – continua Catanzaro – il governo regionale dovrebbe invece investire sulla viabilità, sulla sistemazione delle condotte cittadine che fanno perdere in mare il 60 per cento dell’acqua erogata, sul miglioramento del servizio rifiuti, sull’arredo urbano. Abbiamo a cuore lo sviluppo del territorio e non possiamo non indignarci di fronte ad iniziative improvvisate e senza un’adeguata programmazione. Per questo – conclude l’esponente Pd – rispedisco al mittente l’invito ad occupare una postazione vip in occasione dei concerti e sono certo che faranno altrettanto tutti gli altri deputati agrigentini all’Ars“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

BarSicilia

Bar Sicilia con Marco Betta: “Il Teatro Massimo appartiene ai palermitani, ci aspettano nuovi traguardi” CLICCA PER IL VIDEO

Con il Maestro Betta, abbiamo fatto il punto sulla programmazione della attività culturali e artistiche che si svolgono all’interno del Teatro Massimo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.