Sulla “pioggia” oleosa a Città Giardino, il deputato regionale del Partito democratico, Tiziano Spada, chiede la convocazione urgente in audizione dell’assessore al Territorio e Ambiente, del direttore dell’Arpa, nonché delle quattro principali aziende che gestiscono gli impianti di raffinazione nella zona industriale di Siracusa.
L’iniziativa “si rende necessaria – spiega il parlamentare regionale – dopo che ieri mattina molti residenti a Città Giardino, frazione di Melilli, hanno segnalato una strana ‘pioggia’ oleosa, condividendo fotografie sui social, in cui sono raffigurate le facciate esterne delle loro case coperte di piccole macchie scure, così come auto e piante macchiate dalla sostanza. Nelle ore immediatamente precedenti era stato rilevato un caso di sfiaccolamento nella vicina area industriale, nell’impianto U100 – Isab impianti sud”.
“Ho anche sentito il collega Giuseppe Carta, presidente della IV commissione regionale nonché sindaco di Melilli, con il quale – aggiunge – abbiamo concordato la necessità di ascoltare in audizione tutte le parti interessate in questa vicenda che preoccupa seriamente i residenti delle aree vicino alla zona industriale di Siracusa”.
Spada è a conoscenza che “l’Arpa si è subito attivata – precisa – per gli accertamenti del caso. È necessario fare chiarezza sulla natura e le cause dell’evento, stante il possibile pericolo per la salute”.