Condividi
Il fatto

Ospedale di Pantelleria, delicato intervento salva una turista di 99 anni

mercoledì 28 Agosto 2024
Un delicato intervento chirurgico su una paziente di 99 anni è stato eseguito dall’equipe chirurgica dell’ospedale B.Nagar di Pantelleria.
La paziente, una turista in vacanza sull’isola, è stata portata in emergenza in Pronto soccorso e sottoposta a tutti gli esami radiologici ed ematologici che hanno documentato un grave quadro di occlusione intestinale con segni di peritonite diffusa ed un versamento pleurico bilaterale in soggetto con grave forma leucemica.
Dopo un consulto multidisciplinare i medici, confermata la necessità di intervenire chirurgicamente in regime di “urgenza non differibile”, hanno eseguito un intervento chirurgico su paziente sottoposta ad anestesia subaracnoidea con blocco di parete addominale ETG guidato, che ha consentito di condurre l’operazione su soggetto sveglio riducendo l’impatto chirurgico, le complicanze ad esso legate e riducendo il dolore post operatorio.
Il decorso post operatorio e la relativa assistenza hanno consentito la completa guarigione della paziente e la sua dimissione.
L’equipe che ha eseguito l’intervento è costituita dai chirurghi Massimo Chiarot, Domenico Vitale e Curione Apollonio; Vito Bongiorno, anestesista; Rosa Di Piazza, responsabile Medicina Interna; le infermiere Lucia Di Malta, strumentista, Daniela Palermo, infermiera di sala aiuto di Anestesia oltre agli infermieri di reparto.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.