Il sindaco, Francesco Italia, e l’assessore alle Attività produttive, Edy Bandiera, hanno avviato un ciclo di incontri sul nuovo mercato ittico di Siracusa, che ha riaperto ieri, dopo 20 anni, pensato per operare di giorno e di notte, senza pause, e attrezzato anche per l’asta telematica e per la lavorazione e la vendita dei prodotti trasformati.
Il mercato è stato radicalmente riqualificato secondo criteri moderni e dotato di attrezzature di ultima generazione. Sarà possibile fare aste e ogni altro tipo di commercio: telematico, all’ingrosso, all’asta o al minuto. Gli impianti consentiranno di lavorare e trasformare il pesce e di produrre e confezionare il ghiaccio. Inoltre sono stati realizzati un ristorante e un bar.
“Speriamo che il tessuto commerciale sia pronto ad accogliere questa proposta,” ha evidenziato Bandiera. Il bando per questa iniziativa è destinato ad aziende singole e associati e avrà una durata di 9 anni. La convocazione degli addetti ai lavori nel ciclo di incontri avviato dalla casa municipale scaturisce proprio dalla volontà di rivolgere un appello agli operatori. Si cerca cioè di fare sinergia e l’invito è quello a partecipare al bando pubblico, cercando di affidare la gestione dell’area proprio agli operatori siracusani.
Ognuno viene chiamato a fare la propria parte e l’aspettativa è che il territorio possa avere una struttura gestita in prima linea proprio dagli operatori di categoria del tessuto economico siracusano. “Il nuovo mercato ittico – hanno sottolineato il sindaco Italia e il vicesindaco Bandiera – potrà essere un luogo importante dove svolgere un ruolo di sviluppo e valorizzazione per il settore, con un’offerta ampia gli impianti permetteranno di lavorare e trasformare il pesce, oltre a produrre e confezionare il ghiaccio. Inoltre, si prevede la realizzazione di un ristorante e un bar e siamo quindi convinti che potrà essere un’addizione strategica di rilievo per la Città di Siracusa”.