Condividi
La denuncia

Lavoratori a rischio negli aeroporti di Catania e Palermo, Di Cristina: ”Scelta scellerate”

giovedì 12 Settembre 2024

“Grande preoccupazione per il rischio di licenziamento dei lavoratori dell’Asc handling, società che opera negli scali di Palermo e Catania”, lo afferma Katia Di Cristina, segretaria generale della Uiltrasporti.

“Dopo aver appreso la notizia, la nostra organizzazione si è adoperata subito, per affrontare il problema della perdita della commessa di Aeroitalia da parte di Asc handling chiedendo l’attivazione della clausola sociale il nostro intento é quello di tutelare 91 lavoratrici e lavoratori. Le due società di servizi a tutt’oggi non hanno trovato un accordo riguardo la clausola sociale e i lavoratori attivi negli scali Falcone e Borsellino di Palermo e Fontanarossa di Catania, sono in uno stato di agitazione ed incertezza sul loro futuro”, afferma Di Cristina.

“Gh handling si rifiuta di attivare la clausola sociale – continua Di Cristina – perché il contratto stipulato con Aeroitalia è di breve durata e indica come soluzione per gli esuberi il licenziamento dei lavoratori oppure l’attivazione degli ammortizzatori sociali che comporterebbero un danno economico ingente per gli stessi lavoratori. È chiaro che queste scelte scellerate non sono una soluzione. La Uiltrasporti ha dichiarato sin da subito di non avere nessuna intenzione di firmare esuberi o ammortizzatori sociali, in piena stagione Summer, con un flusso imponente di passeggeri e ritmi pressanti di lavoro. Abbiamo chiesto l’intervento di Enac e dei Gestori Aeroportuali”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.