Nel corso di questo weekend di settembre, le forze dell’ordine a Catania sono state impegnate in un ampio servizio di controllo volto a garantire sicurezza e ordine pubblico nelle aree, in particolare quelle balneari, frequentate da giovani e turisti.
I controlli interforze sono stati disposti su ordinanza del Questore di Catania, in linea con le direttive del Ministero dell’Interno e quanto stabilito nel Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Catania e con la partecipazione dei vertici delle Forze di Polizia.
L’attività di vigilanza è stata pianificata secondo un modello operativo specifico per la stagione estiva, con l’obiettivo di intensificare la sorveglianza nelle aree più frequentate in questo periodo.
I controlli
Nel dettaglio, gli agenti della Questura, supportati dal personale della Polizia Scientifica e coordinati da un ufficiale di pubblica sicurezza della Polizia di Stato, con la collaborazione della Polizia Locale, hanno pattugliato in maniera fissa e dinamica non solo il centro storico, ma anche le zone con un alto afflusso di persone.
Particolare attenzione è stata dedicata a piazza Nettuno e dintorni, che in questo periodo vede la presenza di numerose famiglie e bambini.
I controlli si sono estesi a piazza Vincenzo Bellini, via Sangiuliano, via Landolina, via Coppola, piazza Università, piazza Stesicoro, via Filomena e via Gemmellaro, oltre che lungo tutto il lungomare, anch’esso molto frequentato.
Gli agenti della Polizia di Stato, insieme ai militari della Guardia di Finanza, hanno garantito una costante presenza per tutta la notte, vigilando sulle condotte dei cittadini e contrastando situazioni di spaccio di stupefacenti o abuso di alcolici, soprattutto tra i giovani.
Particolare attenzione è stata riservata, nella zona di piazza Nettuno, al rispetto delle norme del Codice della Strada. Diverse sanzioni sono state emesse, soprattutto per il mancato uso del casco alla guida di motocicli, con veicoli sottoposti a sequestro amministrativo, e per infrazioni legate al divieto di sosta.
Sono stati inoltre effettuati controlli amministrativi sugli esercenti della zona da parte del personale della Polizia Locale – Annona.
L’attività di contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi ha portato all’individuazione di sei soggetti, cinque catanesi e uno di nazionalità rumena, sanzionati amministrativamente. Due di loro, un 21enne e un 58enne, entrambi con precedenti penali, sono stati denunciati per violazione del Dacur, che impediva loro la frequentazione della zona.
Il 58enne, in particolare, è stato rintracciato nella zona Picanello-Ognina grazie a una segnalazione di un cittadino tramite l’app “YouPol”, che si conferma uno strumento efficace per il contrasto dell’illegalità diffusa.
Gli agenti delle moto volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico sono intervenuti tempestivamente, cogliendo l’uomo in flagranza mentre tentava di “aiutare” gli automobilisti nelle manovre, chiedendo in cambio un compenso.