Condividi
Il programma

Tutto pronto per ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori, focus sui quattordici Parchi archeologici siciliani

lunedì 16 Settembre 2024

ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori, promosso e organizzato dall’Assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana della Regione Siciliana, avrà luogo da giovedì 26 a domenica 29 settembre presso la Valle dei Templi, il Teatro “Pirandello” con l’Atrio del Comune e in dodici siti ecclesiastici e storici di Agrigento con l’obiettivo di valorizzare le 14 aree dei Parchi Archeologici: Catania e Valle dell’Aci; Gela; Himera, Solunto e Iato; Isole Eolie; Kamarina e Cava d’Ispica; Leontinoi e Megara; Lilibeo-Marsala; Morgantina e Villa Romana del Casale di Piazza Armerina; Naxos e Taormina; Segesta; Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria; Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai; Tindari; Valle dei Templi.

La Sicilia, con la sua eredità storica e culturale, si candida naturalmente a essere la capitale dei beni archeologici dell’area euro-mediterranea. Questo ruolo di custode della identità del Paese, fa dell’Isola, con i suoi sette siti Unesco, una meta culturale fortemente attrattiva“, come dichiarato dall’assessore regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana Francesco Paolo Scarpinato.

L’EVENTO

L’iniziativa intende delineare un’attività di valorizzazione del patrimonio archeologico e di promozione dell’offerta culturale integrata, tenendo conto non solo del contesto archeologico, culturale e paesaggistico , ma anche dell’attrattività turistica, dei prodotti locali, del patrimonio immateriale, degli eventi.

Il programma è volto anche a intercettare nei giorni dell’evento il target del turismo scolastico, del turismo associativo, del turismo leisure organizzato e non, con la consapevolezza di promuovere esperienzialità e sostenibilità, oltre che a determinare la partecipazione attiva del sistema regionale delle Organizzazioni datoriali dell’intermediazione viaggi, delle Associazioni Professionali e Culturali di promozione sociale e dei Club di servizio.

La destinazione dell’evento – l’antica Akragas, fondata nel VI sec a.C. sulla costa sud occidentale della Sicilia con 2.600 anni di storia e mura per una lunghezza di 9 km intorno a un’area di circa 450 ettari; la vecchia “Girgenti”, il centro storico con i suoi angoli caratteristici e i monumenti più significativi, che conservano le tracce delle invasioni arabe, normanne, angioine, aragonesi e dove alloggiò Goethe durante il Grand Tour – proclamata Capitale Italiana della Cultura 2025, trova nel sito Unesco (il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi nel 2023 ha superato un milione di visitatori, quinto dopo il Colosseo, Pompei, gli Uffizi e il Museo Egizio) il principale motivo di notorietà a livello internazionale, suffragato anche dalla DEVU, la dichiarazione di eccezionale valore universale, che ne premia la qualità dei servizi offerti e il livello di accessibilità.

IL PROGRAMMA

L’iniziativa prevede un ricco programma: ArcheoIncontri dedicati alle Scuole Superiori sulla conoscenza dei Parchi Archeologici e la educazione al patrimonio, con la partecipazione dei direttori dei Parchi e dei divulgatori Patrizio Roversi, Syusy Blady e Mario Tozzi; ArcheoVirtual con la proiezione multimediale del video “Il sogno di Olimpia” sulla ricostruzione 3D del Tempio di Zeus Olimpio e una installazione di realtà virtuale con video immersivi “Mythos. Miti e storie della Sicilia”: i Parchi Archeologici raccontati tramite le fonti antiche in un viaggio indimenticabile tra dei, giganti, ninfe e ciclopi; Conferenze e Riunioni sulla governance del patrimonio archeologico, sui processi da attuare a beneficio del potenziale dei territori e dei siti culturali, sulle buone pratiche di volontariato sociale; Educational dedicati ai buyer e alla stampa itinerari esperienziali per entrare in contatto con gli aspetti materiali e immateriali dell’offerta territoriale; Parchi Archeologici Siciliani in mostra stand dell’offerta culturale del sistema dei 14 Parchi, del Museo Salinas e del Comune di Agrigento; Laboratori di Archeologia Sperimentale 30 archeologi sperimentali su un’area di 100 mq faranno rivivere le civiltà antiche e le tecniche di produzione dei manufatti di uso quotidiano dei nostri antenati; Workshop con i buyer europei tour operator di Francia, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito e Spagna, interessati alle destinazioni archeologiche nell’incontro B2B con gli operatori turistici e culturali dell’offerta siciliana.

Il Treno Storico assicurerà dalla stazione centrale, sabato 28 e domenica 29, i collegamenti tra il centro storico e la Valle dei Templi, regalando emozioni dal sapore antico. L’evento è ideato e diretto dalla Leader srl, titolare del marchio della BMTA, Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, unico appuntamento al mondo che dal 1998 si svolge a Paestum.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.