Condividi
La rassegna

Stagione 2024-2025 del Teatro di Modica (RG): collaborazione tra Regione e Fondazione Garibaldi

sabato 21 Settembre 2024

Conferenza stampa questa mattina presso il Teatro Garibaldi di Modica per presentare il prossimo cartellone di appuntamenti sia teatrali che musicali per la stagione 24-25. L’occasione è stata propizia anche per fare il punto della situazione della collaborazione tra Regione Sicilia, rappresentata dall’Onorevole Ignazio Abbate e Fondazione Garibaldi.

Ignazio Abbate

Una collaborazione che spazia tra i tanti eventi culturali che hanno caratterizzato e caratterizzeranno i prossimi mesi a Modica e nei comuni limitrofi. “Grazie alla collaborazione tra Regione e Fondazione – puntualizza l’esponente della DC – è stata possibile l’organizzazione di innumerevoli appuntamenti che hanno richiamato in zona migliaia e migliaia di visitatori. Il classico turismo culturale che vive di queste iniziative. Basti pensare alla rassegna di libri Scenari con straordinari protagonisti dell’editoria contemporanea o alla mostra di Warhol, ai concerti estivi di artisti di calibro internazionale e a tutti i sold out fatti registrare dalla passata stagione teatrale e musicale. Insomma un lavoro continuo di cui tutto il territorio sta raccogliendo i frutti. Con il presidente della Fondazione, Il Sindaco Maria Monisteri, il vice presidente Giorgio Rizza e il sovrintendente Cannata abbiamo già riconfermato quelli che sono ormai diventati dei tradizionali appuntamenti ed altri nuovi ne abbiamo programmato.

Mi riferisco alla possibilità di portare spettacoli di un certo livello anche nei comuni vicini che non hanno un vero e proprio cartellone. Ma anche ai lavori che riguarderanno il rinnovamento totale degli arredi e che ci regaleranno un teatro Garibaldi ancora più bello ed accogliente. Insomma la carne al fuoco è tanta perché crediamo tantissimo sia nel valore culturale che in quello economico di questi eventi visto che l’indotto continua a registrare segni più che positivi anche nella stagione appena conclusa. Inoltre, un evento culturale (teatrale, artistico o musicale che sia) contribuisce a perseguire quella destagionalizzazione del turismo che dovrebbe essere l’obiettivo di ogni buon amministratore”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Mondello e Partanna, i cassonetti hanno le ore contate: infopoint di Rap sulla raccolta differenziata CLICCA PER IL VIDEO

L’appello del presidente di Rap Todaro: “Rispettiamo giorni ed orari di conferimento”. L’azienda, di concerto con Comune ed SRR, avvia una campagna di informazione nei quartieri coinvolti dal progetto.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.