Condividi
L'intervista

Dall’emergenza-urgenza al personale, l’Ospedale Cannizzaro di Catania si potenzia per dare risposta al territorio CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 7 Ottobre 2024

“Potenziare le aree che caratterizzano la struttura di alta specialità, rafforzando l’emergenza-urgenza e assicurando la risposta alla domanda di salute del territorio”.

Salvatore Giuffrida, direttore generale dell’Ospedale Cannizzaro di Catania, ci illustra gli obiettivi futuri dell’Azienda sanitaria.

“Il Cannizzaro è un ospedale di riferimento dell’emergenza nell’aria provinciale di Catania. Sede del 118 e di unità operative di alta complessità. Stiamo realizzando il nuovo Pronto Soccorso allargando sia gli spazi, migliorando e potenziando la dotazione tecnologica con apparecchiature di alta performance. Stiamo potenziando la risposta sul territorio anche per le patologie oncologiche e il politrauma“.

Il Cannizzaro è, difatti, una struttura ospedaliera di riferimento regionale di III livello per l’emergenza, in grado di offrire servizi diagnostici, terapeutici e riabilitativi. Negli 8 dipartimenti, al cui interno vi sono attive 35 Unità Operative Complesse, 8 Unità Operative Semplici a valenza dipartimentale, 19 Unità Operative Semplici. L’ospedale ospita inoltre un reparto di Medicina Protetta dedicata all’assistenza ai detenuti.

Essendoci all’interno la sede della Centrale Operativa Catania-Ragusa-Siracusa del servizio 118, l’ospedale è raggiungibile con elisoccorso.

“Oltre alle discipline che afferiscono al politrauma quindi la neurochirurgia, l’ortopedia, il centro grandi ustionati, c’è una breast unit, l’unità operativa di oncologia, ostetricia e ginecologia di alto livello, un servizio per la Pma, una rosa di attività che possono dare alla cittadinanza risposte sanitarie di alto livello”.

In merito a Pnrr e Dm77: “Siamo avanti con le dotazioni organiche che dovranno potenziare la risposta sul territorio. Il Pnrr ci assicura dotazioni strutturali, ma abbiamo poi bisogno delle persone che fanno funzionare queste strutture”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, alla scoperta del turismo dei castelli come rilancio dell’Isola: ecco come creare una rete culturale regionale CLICCA PER IL VIDEO

Il turismo dei castelli si rivela una valida alternativa alle spiagge, alla scoperta di tesori che il nostro territorio custodisce.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it