Condividi
L'evento

Seconda edizione dei ‘60 under 30’, i siciliani Capuana e Greco in classifica

giovedì 3 Ottobre 2024

Piermaria Capuana, consigliere comunale di Catania e capogruppo di Forza Italia, e Marco Greco, consigliere comunale di Enna eletto segretario regionale dei Giovani Democratici lo scorso febbraio, sono i due siciliani presenti nella classifica dei “60 under 30” più promettenti del panorama politico, redatta e pubblicata dalla rivista Politica Mag, canale de “La Giovane Roma”, edita dal settimanale “L’Espresso”.

Il riconoscimento, la cui premiazione si è svolta lo scorso 27 settembre presso l’aula magna dell’Università degli studi “Link” di Roma, è attribuito a giovani che, con azioni quotidiane incidono nella politica locale e nazionale. Il senso del progetto riunisce giovani, politicamente molto diversi, ma con il desiderio di incidere nel presente per determinare il futuro.

Come spiegano gli organizzatori: “Nella presente edizione speciale, come nella precedente, abbiamo semplicemente raccolto le storie di 60 giovani che, per impegno e percorso, si sono contraddistinti nello scenario politico italiano. La politica non può certo essere ridotta a un talent show e, dal canto nostro, non intendiamo assolutamente contribuire a una simile degenerazione. L’obiettivo unico è celebrare l’attivismo di ragazze e ragazzi pronti a incidere ora e subito, sempre nel rispetto di capacità e competenze. Là fuori, infatti, di giovani promesse ce ne sono tante, anzi tantissime: pur non potendo includere ognuna in questa lista, non possiamo non ringraziare tutti coloro che ogni giorno si battono per un Paese migliore, indipendentemente dai propri ideali”.

Entusiasta Capuana, premiato per il secondo anno consecutivo: “Sono orgoglioso di ritirare un premio che non riconosce solo me, ma il lavoro e i risultati di tanti giovani che stanno facendo la differenza. In un’epoca in cui infatti i giovani sono spesso etichettati come disinteressati e distanti dalla politica, stiamo riscrivendo la narrazione, dimostrando di essere protagonisti di un cambiamento generazionale nei territori, nelle istituzioni e nei partiti.

Il premio –  conclude – che condivido con tutta la squadra di persone che mi sostiene e supporta dall’inizio di questo impegno politico e sociale, e a cui va tutto il mio ringraziamento-, oltre un prestigioso riconoscimento,  rappresenta lo stimolo ulteriore per continuare a lavorare al servizio della gente e del mio paese”.

Un riconoscimento inaspettato per Greco, che commenta: “Essere presente in questa classifica è davvero un grande onore, soprattutto se penso al fatto che siamo soltanto due i siciliani presenti, perché oggettivamente fare politica da giovani in Sicilia, a maggior ragione nell’entroterra siciliano, è molto difficile.

Aver ricevuto questo riconoscimento mi inorgoglisce, se rifletto su tutto il lavoro che c’è stato dietro e al percorso che mi ci ha portato. Vedere l’impegno di un ragazzo di 24 anni dell’entroterra dell’Isola notato da Roma, e avere accanto ragazze e ragazzi che sono già parlamentari, è una cosa che mi ha fatto molto piacere.

Riconoscimento – conclude – assolutamente inaspettato e chiaramente per onestà intellettuale devo dire che se l’ho ricevuto molto lo devo a tutte le persone che quotidianamente fanno politica e che in questi anni mi hanno dato fiducia, su tutti chiaramente i Giovani Democratici Siciliani, i Giovani Democratici della Federazione di Enna e il partito della mia città”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Emergenza crack a Palermo, la denuncia di Nino Rocca: “Giovani alla deriva, servono i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

Continua il reportage di ilSicilia.it sul fenomeno del crack a Palermo. Un problema sempre più diffuso, che inghiotte la città e i quartieri più a rischio.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.