Nel cuore della movida palermitana, tra corso Vittorio Emanuele, via Roma e le zone limitrofe, si sono svolti nuovi controlli straordinari del territorio nell’ambito dell’operazione “Alto Impatto”. Coordinati dalle forze dell’ordine, gli interventi miravano a garantire la sicurezza pubblica e il rispetto delle normative, in particolare il regolamento comunale sulla movida.
I servizi interforze hanno interessato quell’ampio tratto del percorso della movida ed in particolare attorno agli assi viari di corso Vittorio Emanuele e via Roma, ed estesi a p.zza San Domenico, via Argenteria, via Maccheronai, via dei Coltellieri, via Dei Frangiai, via Pannieri, via Chiavettieri, via Dei Cassari, Discesa Caracciolo, p.zza Garraffello, p.zza Fonderia e zone limitrofe, aree particolarmente frequentate da astanti e turisti e caratterizzati dalla presenza di esercizi dalla diversificata offerta commerciale.
Nel weekend, sono stati effettuati controlli in diversi locali, con l’emissione di sanzioni per oltre 12.000 euro. Le irregolarità riguardavano violazioni nelle emissioni sonore, l’occupazione abusiva di suolo pubblico e la mancanza di autorizzazioni. Sono state sequestrate apparecchiature musicali per cinque giorni.
Nel corso delle operazioni sono state schierate aliquote di unità operative garantendo, attraverso il personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, coadiuvati da personale dell’Asp, ognuno per i settori di competenza, una significativa presenza sul territorio.
Le forze dell’ordine hanno identificato 229 persone, controllato 42 veicoli e applicato 14 sanzioni al Codice della Strada, per un totale di oltre 19.500 euro.
L’operazione “Alto Impatto” continuerà nelle prossime settimane con lo scopo di prevenire ogni forma di illegalità nelle aree più frequentate della città.