Condividi
L'intervista

Keix Data for Knowledge, uno strumento di data analysis all’avanguardia per piccole e grandi aziende

lunedì 14 Ottobre 2024

Nel mondo delle imprese l’analisi dei dati è sempre più un elemento fondamentale. Dalle piccole aziende a conduzione familiare alle realtà più grandi, la gestione dei dati è uno strumento funzionale al processo decisionale e alla ricerca di mercato. E’ qui che entra in gioco Keix Data for Knowledge, il software che va incontro all’esigenza di padroneggiare l’universo dei dati, permettendo di farlo in maniera strutturata e organizzata. Ne abbiamo parlato con Salvo Panarello che, insieme a Danilo Torrisi, ha fondato Keix – M.R.S. S.r.l con l’obiettivo di facilitare il marketing attraverso l’uso intelligente dei dati e grazie a tecnologie di ultima generazione, fornendo strumenti che offrono informazioni aggiornate e preziose per decisioni strategiche.

Salvo Panarello

Come ci spiega Panarello, la parola chiave è “innovazione”: “La nostra piattaforma, a differenza di quello che il mercato offre, e da questo punto di vista è un elemento di forte distinzione, è uno strumento all-in-one, che integra sia la parte di gestione del dato con la parte di processamento del dato, con un’analisi che non è analisi di base, ma che è un’analisi multivariata; quindi, può permettere al sistema di fare interagire e di processare in contemporanea più variabili e quindi poi di visualizzare il dato e di creare delle dashboard”. Ma le novità non si esauriscono qui Il secondo elemento di innovazione molto forte è il motore di processamento. Molti software hanno semplicemente il sistema di analisi di base che permette di fare degli incroci molto elementari, non di fare processamento complesso, non di fare processamento di big data. La nostra piattaforma è pensata e progettata per gestire grosse quantità di dati e di informazioni”.

Parlando di innovazione, un altro ruolo chiave all’interno dell’universo digitale è quello svolto dall’intelligenza artificiale. Keix è tra i primi software nel campo della gestione e analisi di dati ad integrare l’IA con una funzione di supporto: “Un altro aspetto innovativo della piattaforma è che è no codecontinua il founder “permettendo anche a chi non ha competenze di programmazione di accedere a elaborazioni avanzate solitamente gestite con Python. Le funzionalità di Python sono integrate in blocchi drag-and-drop, che possono essere collegati per processare i dati con strumenti statistici e di intelligenza artificiale. Questi blocchi consentono di eseguire analisi complesse, come il training di algoritmi”. Ma una volta processati i dati, vanno anche visualizzati e resi graficamente “L’intelligenza artificiale supporta anche la generazione di grafici e commenti automatici. Nella prossima versione, sarà possibile creare dashboard dinamiche e report statici elaborati e commentati dalla macchina”.

Una macchina completamente autonoma?Come in tutte le applicazioni di IA, è fondamentale la supervisione umana, sia in fase di impostazione delle istruzioni, sia nella revisione dell’output, per garantire accuratezza e precisione”.

Un software completo, quindi, che accompagna l’utente nel processo di analisi dati dall’inizio alla fine. Ma non è una macchina utile soltanto alle grandi aziende, perchè nasce con l’obiettivo di elaborare grosse quantità di dati ma è perfettamente capace di rendersi utile per realtà più piccole: “Credo che comprendere l’andamento del business con dati esterni e dati interni sia una necessità assoluta, per qualsiasi tipo di business, fosse anche il salumiere. Questo permette anche a chi non ha esperienza di programmazione, anche a chi non ha particolare esperienza in analisi del business, di tirare fuori dei dati e di poterli graficizzare”.

Keix si propone come una piattaforma “democratica”, accessibile a tutti i tipi di aziende. E lo è anche dal punto di vista economico. “Attualmente, ci occupiamo della progettazione su richiesta delle aziende, fornendo preventivi e sviluppando le funzioni di analisi di base” spiega Panarello “Successivamente, i clienti possono accedere alla piattaforma con abbonamenti accessibili da tutti, inclusi anche piccoli business. La piattaforma offre un piano gratuito che consente di utilizzare fonti di dati esterne e alcune interne, come semplici fogli Excel. I piani a pagamento partono da 49,99 euro al mese, offrendo ulteriori funzionalità. Oltre ai piani base e intermedi, è disponibile un piano enterprise, già utilizzato da diverse aziende, che prevede strumenti di analisi avanzati personalizzabili”.

Una realtà nuova, con ambizioni importanti e una vision ben definita. Ma non mancano le sfide: La sfida principale dell’azienda è la crescita, perché è un progetto sul quale abbiamo investito tanto tempo, tante risorse, tante energie”. Energie che non mancano, soprattutto per un team giovane e con tanta voglia di migliorarsi “Keix è un progetto startup tutto siciliano, anche se l’azienda non è una startup dal punto di vista prettamente formale. In azienda siamo in otto, in più abbiamo dei progetti di apprendistato, siamo un’azienda molto giovane, l’età media è di 25 anni“.

Il sogno di Keix è quello di quello di raggiungere un posto importante e significativo per il mercato della data analysis, un mercato che sarà sicuramente in crescita. Non riesco a vedere altro futuro per i dati che non sia quello della crescita, con grandi possibilità e importanti ricadute su quello che è il mondo del business e della ricerca. Avere la possibilità di processare quantità enormi di dati favorirà tantissimo sia il business che la ricerca, tant’è che attualmente stiamo pensando anche a una versione gratuita per tutto il mondo universitario e della ricerca“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Parità di genere negli Enti locali, le donne della politica manifestano all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

La manifestazione ha coinvolto deputate regionali e consigliere comunali da destra a sinistra. Presente anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini

BarSicilia

Bar Sicilia, Dagnino: “Il governo Schifani amico delle imprese. Ast? Vogliamo salvarla” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore all’Economia mette a fuoco le strategie di rilancio per il territorio

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.