Condividi
Il dl Energia

Termovalorizzatori, Minardo: “Ok all’emendamento per nominare il presidente della Regione commissario”

mercoledì 24 Gennaio 2024
Nino Minardo

L’emendamento al dl Energia, che consentirà al governo nazionale di nominare il presidente della Regione commissario per la costruzione dei termovalorizzatori in Sicilia, è stato approvato dalle commissioni Attività produttive e Ambiente di Montecitorio alle prime luci dell’alba.

“Con la nomina di un Commissario con poteri veri siamo al punto di svolta nella gestione dei rifiuti in Sicilia” lo afferma Nino Minardo, deputato della Lega e Presidente della Commissione Difesa della Camera dei deputati”.

Ringrazio i colleghi deputati Andrea Barabotti e Francesco Battistoni continua Minardo per aver portato avanti nelle commissioni riunite Attività produttive e Ambiente questo emendamento che non solo consentirà al Presidente della Regione Siciliana di diventare commissario ma gli conferirà anche poteri reali che determineranno tempi rapidi per la costruzione di questi impianti che sono fondamentali per cambiare finalmente la gestione dei rifiuti in Sicilia”, conclude Minardo.

Il deputato democratico, Anthony Barbagallo, sul tema stigmatizza quanto avvenuto nelle commissioni parlamentari che discutevano nel merito i contenuti del Dl energia, e ha spiegato: “Il blitz notturno di ieri notte è molto grave sia un punto di vista procedurale, perché la maggioranza ha palesemente violato i regolamenti parlamentari negando alle opposizioni di discutere, sia nel merito. La vicenda della gestione dei rifiuti siciliani è infatti questione complicatissima.aggiungeServirebbe una discussione approfondita non certo un colpo di mano e un provvedimento che interviene in deroga a tutte le procedure ambientali. Anche il modo di finanziamento di questo intervento è molto grave. Governo e maggioranza,conclude Barbagallo–  decidono di utilizzare il Fondo sviluppo e coesione della Regione Sicilia, fondo di competenza regionale, a proprio piacimento”. 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.