Condividi
I disagi

Maltempo in Sicilia, interruzioni sulle tratte ferroviarie

sabato 19 Ottobre 2024

La circolazione ferroviaria è sospesa tra Valledolmo-Caltanissetta Xirbi e Dittaino sulla linea Palermo-Caltanissetta Xirbi-Catania, per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona. È in corso l’intervento di ripristino della linea da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, con una prima stima di conclusione per lunedì 28 ottobre. Previste cancellazioni e attivazione di corse con autobus. Aggiornamenti nella sezione infomobilità di Rfi e di Trenitalia.

Interventi della Protezione civile regionali sono in corso a Stromboli, isola delle Eolie colpita dal maltempo, dove una colata di fango e cenere ha interessato il fiume San Bartolo, provocando l’ostruzione del ponte omonimo. Le acque e il fango sono fuoriusciti dagli argini, allagando terreni e abitazioni, e interrompendo la viabilità per Piscità. Il Centro operativo comunale di Lipari ha attivato squadre di manutenzione straordinaria per ripristinare il deflusso del torrente San Bartolo e liberare le vie ostruite. Operai dell’Enel sono stati trasportati a Ginostra con il supporto della Capitaneria di Porto.

L’associazione di volontariato di Stromboli, Ave, è operativa con i suoi soccorritori, per supportare le operazioni di pulizia delle arterie stradali e per fornire assistenza alla popolazione colpita. Le operazioni di emergenza e ripristino proseguono per garantire un ritorno alla normalità e assicurare la sicurezza dei cittadini. Il capo del dipartimento regionale di Protezione Civile, Salvo Cocina segue, costantemente la situazione e tiene informato il Presidente della Regione della situazione. I funzionari del Dipartimento incaricati, insieme con la Soris e il centro funzionale Idro, coadiuvano il comune di Lipari, monitorando anche eventuali situazioni esposte a pericolo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.