La direzione della Democrazia Cristiana ha chiesto il ritiro delle dimissioni al presidente uscente Carmelo Pullara. E’ questo quanto venuto fuori dal vertice tenutosi un paio di giorni fa nella storica sede di via Ricasoli, a Palermo. L’ex deputato regionale aveva ufficializzato la propria uscita di scena al comitato regionale di Modica per lasciare spazio ad altri. Una scelta di altruismo sulla quale però il leader del partito Totò Cuffaro ha chiesto un passo indietro all’ex parlamentare agrigentino, fin dalle prime fasi vicino al progetto politico della DC. Un interim necessario a garantire una scelta ponderata per il futuro, magari con una svolta al femminile.
La Festa dell’Amicizia della DC è alle porte
Il gruppo centrista cerca infatti una nuova figura apicale di prospetttiva. Ciò in vista della Festa dell’Amicizia di inizio novembre. Un importante appuntamento nel quale i democristiani serreranno i ranghi i visti delle future sfide politiche. Momento nel quale il partito riunirà anche il coordinamento giovanile ma soprattutto quello femminile. E proprio in un momento nel quale si torna a parlare di rappresentanza di genere in politica, la scelta del presidente nazionale Totò Cuffaro potrebbe essere quella di aprire la porta ad una quota rosa per la poltrona di presidente regionale.
La presidenza potrebbe parlare presto al femminile
A decidere se ritirare o meno le proprie dimissioni potrà essere soltanto Carmelo Pullara. Ma dagli ambienti moderati filtrano indiscrezioni che parlano di un gruppo di tre o quattro nomi di donne fra cui lo stesso Cuffaro potrebbe scegliere il futuro presidente regionale. Fra questi ci sarebbe quello dell’ex eurodeputata Francesca Donato. Un profilo di sicuro affidamento che vanta una certa esperienza e conoscenza della macchina amministrativa. A competere per lo scranno di presidente regionale ci sarebbe anche il nome di Laura Abbadessa, considerata molto vicina all’ex presidente della Regione. Per la certezza definitiva servirà qualche giorno. Periodo necessario a trovare una sintesi all’interno del partito.