Condividi
Lo sfogo dell'ex presidente della Regione

Cuffaro: “Mio lapsus? È più utile essere giudicati per l’impegno verso il popolo”

sabato 3 Giugno 2023
Totò Cuffaro

“Non è davvero poca l’autoironica ilarità con la quale debbo registrare il clamore mediatico suscitato dal mio lapsus sulla celeberrima frase del mai abbastanza ricordato Martin Luther King. Su tale lapsus mi è capitato di inciampare, complici un inglese malfermo, che neanche a scuola è mai stato il mio forte, un aplomb poco british che certamente mi contraddistingue e un accento agrigentino del quale francamente sono sempre andato fiero e che mai ho cercato di nascondere ricorrendo a corsi di dizione. Evidentemente ce n’è abbastanza per fare storcere il naso ai tanti frequentatori del web che, forse, immaginano l’impegno politico come l’esercizio di un circolo riservato alla frequentazione di elite illuminate, abituate a riconoscersi e a legittimarsi vicendevolmente pur combattendosi da fronti contrapposti”.

 

In una lunga nota il leader centrista siciliano Totò Cuffaro mette in fila alcune sue considerazioni sul tema:  “Quali siano i requisiti per fare parte di questa ristretta schiera lascio a ciascuno immaginare: probabilmente sfoderare un eccellente inglese e magari parlare qualche altra lingua.
Il fatto è che in questa sardonica corrente mediatica, dalla quale mi tocca essere trascinato, manca qualcosa che, a mio avviso, ha molto a che fare, invece, con la politica. Anzi, secondo una consapevolezza che ho visto rafforzarsi in questi anni, per il gravoso carico della mia vicenda personale, credo si tratti di ciò che costituisce il vero e proprio fondamento dell’azione politica” e ha aggiunto “Democrazia come diceva De Gasperi “riformatrice ma non sopraffattrice e soprattutto rispettosa delle libertà della persona. Il popolo, peraltro, a pena di derive populistiche che certamente non mi appartengono, non può essere mai ridotto a categoria astratta ma piuttosto incontrato nella concretezza e nella diversità dei suoi accenti, delle sue aspirazioni, delle sue ferite, cosí come nella creatività dei suoi corpi intermedi.
E un popolo è tenuto insieme da ideali che muovono, appassionano e motivano la ricchezza e la complessità dei suoi tentativi e della sua strada.
Quindi più che per la capacità di non fare lapsus, seppur ghiotto mediaticamente, credo sia ben più utile, anzi necessario, essere giudicati, sia fuori che dentro le urne, per la continua capacità di ascolto di questo soggetto popolare: condizione indispensabile per concorrere, anche attraverso l’impegno pubblico dei tanti giovani e delle tante donne della DC nuova nelle Istituzioni, per promuovere efficacemente quei processi di cambiamento di cui la nostra terra ha davvero bisogno.
Questo vogliamo fare con tutto l’impegno, lo sforzo e l’attenzione per tenere alta la tensione morale e ben saldi i principi di legalità insieme ad una buona politica”, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Pennino: “Al lavoro per il potenziamento dell’affido familiare. Dipendenze? A breve i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista all’assessore comunale alle Politiche sociali Rosi Pennino su potenziamento dell’affido familiare, contrasto alle dipendenze e fondo povertà

BarSicilia

Bar Sicilia con Gaspare Vitrano: “Riforma del commercio la chiave per artigiani e grande distribuzione” CLICCA PER IL VIDEO

I conduttori hanno visitato la commissione Attività Produttive all’Assemblea Regionale Siciliana. L’intervista al presidente Gaspare Vitrano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.