Nel pieno della campagna olearia, proseguono i controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani, che stanno monitorando la sicurezza e la regolarità delle aziende agricole nella provincia.
Gli ultimi accertamenti, condotti nelle località di Calatafimi, Trapani, Marsala e Mazara del Vallo, hanno evidenziato diverse irregolarità, con un particolare focus sulle condizioni di lavoro e il rispetto delle normative vigenti.
In quattro aziende, infatti, sono state riscontrate gravi mancanze in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, tra cui l’assenza di formazione e informazione sui rischi professionali, la mancata sottoposizione a visite mediche per l’idoneità lavorativa, e l’omessa valutazione dei rischi, con conseguente assenza di un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Inoltre, i controlli hanno evidenziato la mancata consegna di dispositivi di protezione individuali (DPI) ai dipendenti.
Tra i lavoratori impiegati, tre sono risultati essere “in nero”, con uno di loro irregolare sul territorio nazionale, su un totale di dieci persone sottoposte a verifica.
Le violazioni hanno portato a sanzioni complessive di circa 55.000 euro, suddivise in 45.000 euro di ammende e ulteriori 10.000 euro di sanzioni amministrative.