La commissione Affari istituzionali ha approvato il ddl sulle Province per il voto diretto, 7 i voti favorevoli e 5 i contrari.
“Ringrazio i colleghi di prima commissione che sono stati presenti per il voto finale. Sono state chiarite le incompatibilità tra le varie cariche. Sono contento che la maggioranza abbia votato in maniera compatta il testo e che siamo riusciti a riapprovare un ddl che dà la possibilità ai cittadini di votare direttamente i propri rappresentanti e dare un governo alle Province siciliane. Adesso sarà messo a disposizione dell’aula che, a conclusione della sessione di bilancio, potrà votare il testo senza problemi. Abbiamo portato avanti un percorso importante approvato i tempi celeri”.
Queste le prime parole del presidente della I commissione Ignazio Abbate.
Sono state specificate le incompatibilità tra la carica di consigliere, quella di assessore e di presidente della Provincia. Quindi sia i deputati nazionali che quelli regionali possono candidarsi alle cariche. A quel punto, qualora fossero eletti, dovranno optare se proseguire il mandato da parlamentare o se per quello in Provincia.