Consegnati a Messina da Amam i lavori relativi la messa in sicurezza dell’acquedotto Fiumefreddo. È ancora vivo il ricordo della frana verificatasi lungo il tracciato dell’acquedotto Fiumefreddo tra la fine di ottobre e la metà di novembre 2015: un evento che determinò una crisi idrica di grave entità e produsse disagi notevoli e prolungati per la cittadinanza messinese.
L’Amam continua adesso a mettere in sicurezza l’acquedotto dopo i lavori a Forza d’Agrò, già completati, con le opere previste dalla progettazione esecutiva e finanziate dal Masterplan della Città metropolitana di Messina.
Il progetto andato in gara con importo notevolmente ampliato grazie alla sottoscrizione della modifica del Masterplan rimodulato secondo la proposta del sindaco di Messina, Cateno De Luca, prevede un finanziamento complessivo per 3 milioni 110 mila euro, di cui 2 milioni 196 mila euro per lavori e riguarda il compimento delle azioni volte alla mitigazione delle vulnerabilità dell’infrastruttura, facendo seguito al riesame delle caratteristiche del sistema Fiumefreddo e considerando i vari segmenti che lo compongono.
Il tutto riguarda, quindi, nello specifico le seguenti attività: approvvigionamento, opere di presa e sollevamento iniziate; adduzione: condotta e manufatti di linea, gallerie di valico, protezione catodica; controllo, sistema di telemisura esistente; sostituzione giunti, durante le lavorazioni si eseguirà il ricambio di tratti di condotte che, negli anni, hanno causato continui stacchi all’erogazione idrica, come ad esempio il tratto di Piano Bagni ove continuamente si verificano perdite. La durata dei lavori è prevista in 12 mesi.