Questo quello ha detto il candidato alla vicepresidenza esecutiva della Commissione europea, Raffaele Fitto, durante la sua audizione al Parlamento europea rispondendo ad una domanda dell’Eurodeputato della Lega, Raffaele Stancanelli sulla crisi idrica in Sicilia.
L'audizione
Crisi idrica, Fitto risponde a Stancanelli: “Puntare su interventi e prevenzione”
martedì 12 Novembre 2024
“Sul tema della lotta alla crisi idrica è fondamentale avere due approcci: uno quello immediato degli interventi urgenti, che purtroppo ci fa spendere le risorse non bene. Il piano di adattamento del clima e il piano Water Resilience rappresentano due temi fondamentali, dobbiamo cercare di combinare i fondi e le energie e un programma come quello della coesione può rappresentare una risorsa nel rapporto con le autonomie locali. Abbiamo bisogno di prevenzione. Questa è la sfida che abbiamo di fronte. E per essere concreti dobbiamo dare una accelerazione come i ristori per intervenire immediatamente nei territori colpiti dai disastri”.
“E’ in corso l’audizione di Raffaele Fitto, che sta dimostrando la sua competenza nella gestione di un portafoglio fondamentale per il futuro dell’Unione. Molto importanti le dichiarazioni del vice presidente designato sull’insularità, che sarà considerata un pilastro per le nuove politiche di coesione. Una bella notizia per la Sicilia e per la Sardegna. Molto importanti le dichiarazioni su fondo di prevenzione e utilizzo dei fondi europei per le grandi calamità. Emerge un profilo di valore che rende onore all’Italia“, queste le dichiarazioni di Ruggero Razza su un post su Facebook.
“Condivido le dichiarazioni di Fitto su prevenzione e fondo rischi da calamità e per velocizzare il regolamento sui Rietori“.
ilSiciliaNews24
Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO
Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.
BarSicilia
Bar Sicilia, la Bte di Confesercenti replica il successo a Palermo. De Luise: “Turismo extralberghiero alimenta il Pil, ma servono più fondi” CLICCA PER IL VIDEO
L’industria del turismo è una leva importante per lo sviluppo dell’economia della Sicilia
La Buona Salute
La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Oltre il Castello
Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Pubblicazione: mercoledì 13 Novembre 2024
Bandi e concorsi: le ultime novità dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 12 novembre 2024
Pubblicazione: lunedì 11 Novembre 2024
Bandi e concorsi: le ultime novità dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dell’8 novembre 2024
Pubblicazione: venerdì 8 Novembre 2024