Dal 21 al 24 novembre 2024, si terrà nella magnifica location del Palacongressi di Taormina il “Taormina Food Expo“, la terza edizione del festival dell’agroalimentare Siciliano d’Eccellenza che ospiterà il meglio della gastronomia siciliana. Organizzato dalla Cna Sicilia, con il contributo dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, il patrocinio oneroso dell’Assessorato Regionale al Turismo ed non oneroso del Comune di Taormina.
Una manifestazione, che celebra e mette al centro il comparto dell’agroalimentare d’eccellenza siciliano.
“Ormai alla terza edizione è una manifestazione che torna a presentare l’eccellenza, dove verranno presentati nuovi piatti Stg (Specialità Tradizionali Garantite), che stiamo già elaborando con l’associazione italiana cuochi e i partner che saranno presenti in tutte le giornate“, commenta Piero Giglione, segretario della Cna Sicilia.
Una novità sarà la presenza di talk show, due al giorno, e l’edizione particolare sulla dieta mediterranea con i libri di Camilleri e le camere di commercio di Catania, Ragusa e Siracusa che presenteranno il progetto con la presenza di imprenditori che hanno conosciuto l’autore.
“L’obiettivo è quello di proiettare l’agroalimentare siciliano in un sistema molto più ampio e nazionale. Quest’anno avremo un partenariato con Malta, frutto di un accordo siglato un anno e mezzo fa“. Presente una delegazione di imprenditori e cuoci maltesi rappresentanti della Malta Food Agency, lo strumento governativo del ministero dell’agricoltura maltese. Una serie di iniziative formative, culturali e incontri be to be con le aziende presenti, “un riconoscimento Igp e Dop delle specialità siciliane, che abbiamo selezionato in tutto il territorio, che saranno la vetrina della Sicilia buona nel mondo“.
Non solo eccellenze siciliane ma “internazionalizzazione“, un gemellaggio con malta con cui è stato sottoscritto un’accordo di partenariato come Cna Sicilia per sviluppare politiche di valorizzazione e iniziative a sostegno degli imprenditori maltesi e siciliani. “A febbraio saremo noi a Malta per promuovere i prodotti della nostra terra, e aiutare nell’esportazione”.
A partecipare 50 espositori delle migliori aziende siciliane; 15 espositori Maltesi; un Incoming organizzato dall’Ufficio Promozione e Mercato Internazionale della CNA Nazionale e dall’agenzia ITA/Ice con la presenza di 15 buyer internazionali; un Incoming con operatori e buyer Maltesi per ampliare l’offerta B2B; convegni tematici con la partecipazione di qualificati Relatori europei, nazionali e regionali; rappresentanti del mondo della politica, dell’economia, della finanza, della cultura, dei sindacati dei lavoratori e delle imprese, delle religioni, del sociale e delle istituzioni; la presenza di una delegazione dello Stato di Malta (Ministro Agricoltura, Sotto Segretario Agricoltura, rappresentanti del Parlamento e rappresentanti della Malta Food Agency); Bilaterali tra imprenditori e rappresentanti della Sicilia e dello Stato Maltese; presentazione negli Show Cooking di piatti tipici della Gastronomia Regionale, con il contributo determinante dell’Associazione cuochi siciliana URCS/FIC.
“Discutere, confrontarsi e degustare i prodotti che metteremo a disposizione”.
Questa iniziativa si inquadra nell’ottica del contributo che la Cna Sicilia e la Cna Agroalimentare Sicilia intendono sviluppare nell’ambito delle iniziative che la Regione Siciliana sta mettendo in campo nell’ambio del programma ‘Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025’. A questo proposito la Cna sta lavorando per raggiungere il prestigioso obiettivo di portare a certificazione Stg (Specialità tradizionali garantite) ben 9 piatti della gastronomia tradizionale siciliana, che sono stati presentati dagli chef siciliani già nell’edizione scorsa del Taormina Food Expo.
Ma non solo esposizione di prodotti, anche la possibilità di avere export con le aziende presenti alla manifestazioni. Si presenteranno anche i piatti gastronomici definiti la “nuova gastronomia” che, pur non avendo una storicità, man mano nell’ultimo ventennio, si sono affermati ed oggi rappresentano una specificità e meritano di essere tutelati e promozionati.
Dal 21 al 24 novembre 2024 sarà presente tra gli espositori un desk informativo del Castello di Taormina. I visitatori che parteciperanno all’evento Taormina Food Expo avranno inoltre la possibilità di visitare la fortezza medievale con uno sconto particolare a loro strettamente riservato, con un voucher che potrà essere ritirato presso il desk del castello.
CLICCA QUI SOTTO PER LA LOCANDINA