Condividi
L'indagine

Mafia: arrestato Gaetano Savoca, in manette il nuovo capo del mandamento di Ciaculli CLICCA PER IL VIDEO

martedì 19 Novembre 2024

La Polizia di Stato ha arrestato Gaetano Savoca, 57, indiziato di associazione a delinquere di stampo mafioso con funzioni di direzione e coordinamento delle famiglie mafiose che compongono il mandamento di Brancaccio, a Palermo. L’uomo è ritenuto l’erede del ‘Papa’ di Ciaculli, il capomafia Michele Greco.

I risultati delle indagini hanno rilevato la costante influenza mafiosa svolta dall’indagato, attraverso riunioni ed incontri programmati con altri uomini, soprattutto nei settori delle estorsioni e del traffico di stupefacenti, da cui dirigeva le attività illecite. Inoltre, aveva il compito di risolvere i contrasti tra gli affiliati e condizionare le assunzioni di una cooperativa attiva nei cantieri delle ferrovie.

Ciò si inquadra nei fatti avvenuti nel capoluogo il 26 febbraio scorso in occasione dell’omicidio di Giancarlo Romano, uomo d’onore in forte ascesa all’interno della famiglia di Corso dei Mille, il ferimento di Alessio Salvo Caruso e il fermo di due indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, dell’azione dell’omicidio.

Sono state, anche, eseguite numerose perquisizioni domiciliari nei confronti dei soggetti indagati per ricettazione e riciclaggio.

Il provvedimento cautelare in questione si basa sui gravi indizi di colpevolezza e su un quadro indiziario emerso nel corso delle attuali indagini, significando che le piene responsabilità penali per i fatti indicati saranno accertate in sede di giudizio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.