Un incontro tra gli amministratori siciliani si è svolto questa mattina al Lingotto di Torino in occasione della quarantunesima Assemblea nazionale dell’Anci.
I sindaci dell’Isola hanno ribadito quanto già espresso nel corso dell’Assemblea regionale svoltasi lo scorso 10 ottobre, precisando che “negli ultimi 5 anni i temi di interesse degli enti locali siciliani non sono stati adeguatamente affrontati in ambito nazionale e molte criticità si sono ulteriormente aggravate“.
Il presidente dell’Associazione dei comuni siciliani, Paolo Amenta, ha fatto riferimento alla mozione approvata dai sindaci in cui si chiede esplicitamente di considerare le specificità degli enti locali della Sicilia e porre adeguate iniziative di confronto con il Governo nazionale.
“Da troppi anni – ha spiegato Amenta – i comuni dell’Isola vivono, in diversi ambiti, condizioni di grave difficoltà sul piano della capacità amministrativa e dell’efficienza dei servizi, difficoltà spesso collegate all’assenza di un adeguato raccordo tra normativa nazionale e regionale“.
Alla riunione ha preso parte anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il quale, introdotto dal presidente dell’Anci Sicilia Paolo Amenta, ha assicurato che se verrà eletto alla presidenza dell’Anci presterà un’adeguata attenzione ai temi evidenziati dagli amministratori locali della Sicilia.