Condividi
L'organo

Anci Sicilia, mercoledì si insedierà la nuova commissione per le politiche giovanili

lunedì 4 Marzo 2024
Amenta e Alvano

Si insedierà mercoledì 6 marzo, alle ore 11, presso la sede dell’Anci Sicilia di via Roma, a Palermo, la Commissione speciale “Politiche Giovanili” istituita dall’Associazione dei Comuni siciliani con la finalità di creare una rete strutturata e operativa fra gli assessori al ramo e tutti gli amministratori interessati al tema.

Un nuovo organismo in grado di favorire uno scambio di conoscenze, buone pratiche e competenze per realizzare progetti a favore dei giovani e delle comunità locali.
Nel corso dell’incontro, si legge in una nota, verranno affrontati temi come il contrasto al disagio giovanile anche attraverso la pratica dello sport, l’inclusione sociale e le misure specifiche per raggiungere i gruppi di giovani emarginati e vulnerabili, l’accesso dei giovani al mercato del lavoro e lo sviluppo delle start up e dell’imprenditoria giovanile, la prevenzione e le misure contro le nuove dipendenze e la dispersione scolastica anche mediante l’implementazione degli sportelli Informagiovani sul territorio.

Tutte le azioni e le proposte del nuovo organismo dell’Anci Sicilia, sottolinea la nota, saranno orientate a favorire il coinvolgimento dei giovani in tutti i processi di sviluppo locale attraverso politiche trasversali che permettano loro di trovare spazio in ogni ramo dell’amministrazione.

La Commissione politiche giovanili è aperta a tutti i componenti del Consiglio regionale dell’associazione e a tutti gli amministratori locali che vorranno farne parte, conclude la nota.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.