Si è conclusa con successo la quattro giorni dedicata all‘agroalimentare d’eccellenza siciliano. Alla terza edizione del “Festival Taormina Food Expo”, organizzata dal Cna Sicilia presso il Palacongressi della città ionica con il contributo della Regione e del Comune, hanno aderito numerose aziende del territorio conosciute nell’Isola e all’estero.
Nella puntata n.299 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, Tindaro Germanelli (segretario regionale Cna Agroalimentare) fa il punto sulle attività messe in campo per la valorizzazione del prodotto regionale, quale protagonista della filiera agroalimentare del nostro territorio.
Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi. Alla manifestazione ha partecipato, inoltre, una delegazione di imprenditori e cuoci maltesi, non a caso “Taormina Food Expo 2024” è stata l’occasione per rinnovare la liaison tra le due isole del Mediterraneo: Sicilia e Malta. Una stretta di mano che simboleggia l’inizio di una collaborazione capace di andare al di là di qualsiasi tipo di rivalità. A raccontarlo sono proprio gli chef che hanno rappresentato attraverso la cucina la propria patria. Fondamentale il gemellaggio con Malta con cui il Cna Sicilia ha sottoscritto un’accordo di partenariato come Cna Sicilia per sviluppare politiche di valorizzazione e iniziative a sostegno degli imprenditori maltesi e siciliani.
Guarda le video interviste in alto.