“Il superamento del quorun alle votazioni per la Costituente conferma e rafforza la leadership di Conte e offre nuovo slancio e nuova linfa alla nostra azione politica sul territorio, ove continueremo a lavorare a testa bassa e con rinnovato vigore”, lo affermano il referente M5S per la Sicilia Nuccio Di Paola e il capogruppo M5S all’Ars Antonio De Luca.
“Abbiamo l’obiettivo di mandare a casa Meloni e Schifani e offrire ai cittadini un modello di stato sociale fondato su infrastrutture, lavoro, scuola e sanità pubblica. La soddisfazione odierna di Conte, la nostra e di tutti i simpatizzanti del Movimento ora devono trovare riscontro nelle urne e soprattutto nel consenso dei cittadini, che devono tornare a votare come un tempo”, concludono.
Oggi, al via il secondo giorno di lavori per la Costituente del M5s, con la kermesse “Nova” che va avanti al Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma. Si vota fino alle 15 per modificare le regole del Movimento, dal simbolo al doppio mandato, ma si discute anche di alleanze e di altri temi esterni, come la sanità.
Ieri, nonostante la contestazione di alcuni militanti che indossavano magliette con i volti di Grillo e Casaleggio, si è raggiunto il quorum della metà più uno nel voto on line dei circa 89mila iscritti, necessario per validare le modifiche allo statuto.
Tra i quesiti principali in ballo ci sono quelli sul garante, sul simbolo, e sul limite dei mandati.