Condividi
Il futuro

Federfarma, Tobia: “Valorizzare le farmacie significa garantire la salute in ogni angolo d’Italia” CLICCA PER IL VIDEO

sabato 30 Novembre 2024

“Abbiamo risposto ai bisogni dei cittadini non solo distribuendo farmaci, ma dispensando salute e consigli in un momento di grande smarrimento. Un ruolo riconosciuto dai cittadini e dalle istituzioni, che hanno percepito l’importanza delle farmacie come presidi territoriali essenziali“.

Roberto Tobia, segretario nazionale e presidente di Federfarma Palermo racconta e celebra l’impegno costante delle farmacie sottolineando quanto sia stato fatto finora e delineando le sfide future, ad un passo dalle elezioni dell’Ordine.

La farmacia  – prosegue – non è più solo un punto di dispensazione, ma un centro servizi al servizio della salute pubblica. L’evoluzione verso una presenza sempre più attiva nella prevenzione e assistenza è il risultato di anni di lavoro e visione strategica, a beneficio della comunità”.

La sfida delle disuguaglianze sanitarie

Un tema cruciale per il presidente è il divario tra Nord e Sud, ma anche nella stessa Isola.

La salute è un diritto uguale per tutti, ma oggi ci troviamo di fronte a un’Italia a 21 velocità. Questo penalizza le regioni più povere, come la Sicilia, dove molti cittadini non riescono nemmeno a sostenere il costo delle prestazioni sanitarie di base. La farmacia, inoltre, rimane un baluardo di uguaglianza, soprattutto nelle aree più isolate. Nei piccoli centri, siamo spesso l’unica presenza dello Stato. Anche quando mancano carabinieri, banche o poste, la farmacia c’è, ed è il punto di riferimento per le necessità sanitarie e umane. Nel territorio, quindi, i farmacisti accolgono e sostengono i cittadini. Nei piccoli centri, il farmacista è spesso anche un confessore, una spalla su cui contare. Il nostro lavoro va oltre la cura delle patologie: rispondiamo ai bisogni personali, con empatia e professionalità”.

Per il futuro

Tobia rilancia l’impegno per la valorizzazione della rete territoriale e la lotta alle disuguaglianze sanitarie. “Ci sono sfide concrete che richiedono soluzioni altrettanto concrete. La farmacia sarà sempre in prima linea, pronta a rispondere ai bisogni della comunità”.

Leggi anche

Sanità del futuro tra ospedale e territorio, Tobia: “La farmacia pilastro della salute pubblica” CLICCA PER IL VIDEO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.