Condividi
L'appello

Ospedale di Canicattì (AG), Marchetta: “Scongiurare la chiusura, diventi un Centro di primo soccorso d’eccellenza”

giovedì 2 Novembre 2023

Rosellina Marchetta, deputato Segretario all’ARS, ha presentato un’interrogazione al Presidente della Regione Schifani e all’Assessore per la Salute Volo chiedendo chiarimenti sulla paventata chiusura del reparto di chirurgia dell’Ospedale Barone Lombardo di Canicattì e avanzando la richiesta di renderlo un Centro di Primo Soccorso d’Eccellenza.

“Nel recente passato erano stati sospesi – scrive la Marchetta – i ricoveri presso il reparto di Terapia Intensiva Cardiologica e ad oggi gli stessi non risultano riattivati. Il presidio Ospedaliero soffre anche di forti criticità quanto ai reparti di ostetricia, ginecologia e pediatria, ma anche da gravi carenze di organico”.

“Si affollano, sempre più, – ha detto Marchetta – voci di chiusura di altri reparti e del centro trasfusionale queste ultime notizie stanno destabilizzando i cittadini canicattinesi e del comprensorio servito dall’ospedale Barone Lombardo, a mio avviso occorre scongiurare la chiusura dei reparti ma investire  risorse per consentire al nosocomio di Canicattì di diventare un Centro di Primo Soccorso d’Eccellenza a beneficio dei servizi socio- sanitari di tutto il comprensorio”.

Nell’ interrogazione con carattere d’ urgenza la deputata agrigentina chiede quali iniziative e provvedimenti intendano adottare il presidente Schifani e l’ Assessore Volo, nell’immediato, per evitare la chiusura del reparto di chirurgia dell’Ospedale “Barone Lombardo” di Canicattì, per consentire la riapertura e la piena funzionalità del reparto di Terapia Intensiva Cardiologica e per porre rimedio alle altre criticità che affliggono il medesimo Ospedale e se non ritengano opportuno investire le dovute risorse al fine di dotare l’Ospedale “Barone Lombardo” di Canicattì delle risorse umane, delle strutture e delle apparecchiature necessarie affinché lo stesso diventi un Centro di Primo Soccorso di Eccellenza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.