Condividi
Finanziati i lavori

Modica (RG), iniziato il restauro delle tele della Chiesa di San Giovanni. Abbate: “Un intervento necessario per preservare il nostro patrimonio locale”

mercoledì 11 Dicembre 2024

Secondo il cronoprogramma prestabilito lo scorso mese di febbraio alla consegna dei lavori, sono state portate via le quattro tele raffiguranti S. Francesco da Paola, S. Giuseppe Morente, S. Margherita e S. Maddalena custodite all’interno della Chiesa di San Giovanni a Modica Alta.

Tre delle opere d’arte verranno restaurate in Umbria da una ditta specializzata. La quarta verrà restaurata in modalità “open air” presso l’aeroporto di Comiso in modo da dare modo ai passeggeri di assistere ai lavori e conoscere la chiesa di San Giovanni.

 

 

L’intervento, che comprende anche il restauro del portone di ingresso principale, è reso possibile grazie ad un emendamento da 70 mila euro alla scorsa manovra finanziaria regionale presentato dal presidente della commissione Affari istituzionali dell’Ars, Ignazio Abbate.

 

Ignazio Abbate

“Sono opere d’arte che meritano di tornare a risplendere come un tempocommenta l’esponente della DC – e per le quali è stato trovato un cospicuo finanziamento. E’ molto interessante anche le modalità di restauro di una delle quattro tele cioè sotto gli occhi dei passeggeri dell’Aeroporto di Comiso. Servirà per attirare l’attenzione non solo per il dipinto ma anche per la Chiesa che le custodisce”.

“Lo stato di conservazione purtroppo ha reso indifferibili questi interventi che saranno effettuati da una ditta umbra altamente specializzata nel settore, già autrice di numerosi restauri in tutta Italia. Attraverso una variante di perizia abbiamo ottenuto un piccolo supplemento da parte della Regione per  includere  anche il ripristino del portone di ingresso, aggiunge Abbate.

“In questo modo il gioiello del barocco che è la chiesa di S. Giovanni risplenderà ancora di più e sarà ancora più apprezzata da fedeli e turisti”, conclude Abbate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.