Una settimana intensa quella vissuta a Palazzo degli Elefanti, dall’approvazione dei debiti fuori bilancio da parte del consiglio comunale all’assunzione di nuove unità 33 anni dopo l’ultima volta sino ad arrivare alla nomina del nuovo cda della Multiservizi.
Saranno 54 le nuove unità di personale a tempo indeterminato, a completamento dell’iter concorsuale avviato nella scorsa primavera, che da lunedì saranno in servizio nell’Amministrazione Comunale di Catania, nel dettaglio 28 istruttori tecnici, 16 ragionieri, 4 funzionari contabili e 6 funzionari reclutati tre anni fa dal governo nazionale e ora stabilizzati con procedura di evidenza pubblica.
“Tutti voi – ha dichiarato il sindaco Enrico Trantino rivolgendosi ai neo assunti – siete il nuovo carburante di un Comune che da ben 33 anni non faceva assunzioni di personale a tempo indeterminato. Il vostro datore di lavoro sono i cittadini che dovete servire con scrupolo e coscienza nell’interesse di tutti, nessuno escluso. Ringrazio quanti hanno lavorato per concludere in tempi rapidissimi, oserei dire da record, questi concorsi che sono parte anch’essi della tangibile fase di rinascita della città, che con senso di responsabilità stiamo conducendo insieme a ogni organo istituzionale del Comune”.
“Una grande emozione – dichiara l’assessore alle risorse umane Viviana Lombardo – vedere tanti giovani, in gran parte donne, assumere un incarico lavorativo a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione. Un gruppo di funzionari e impiegati di eccellenza che va a rimpinguare l’organico comunale ridotto ormai a circa 1500 unità, appena un terzo di quindici anni addietro. Ringrazio – conclude – lo staff della Direzione Risorse Umane che ha portato a termine queste procedure concorsuali in soli sei mesi, dimostrando attaccamento al lavoro e cultura del risultato”.
Infine, capitolo Multiservizi. La partecipata, dopo la mancata nomina di Nico Sofia a causa della mancanza dei requisiti richiesti per guidare l’azienda, nel corso dell’assemblea dei soci appositamente convocata dal collegio dei revisori dei conti per le nomine della governance dell’azienda, ha nominato nuovo presidente Giuseppe Guglielmino, dottore commercialista, che sarà affiancato alla guida dall’ingegnere Rosanna Colombo e da Salvatore Mascali, esperto di management e formazione.