Condividi

Santa Croce Camerina: frana su lungomare, a rischio sito archeologico di Kaukana

sabato 6 Marzo 2021

Frana il lungomare Anticaglie di Caucana. A rischio la zona dove si trovano i resti archeologici dell’antica città tardo-romana di Kaukana. Il sindaco di Santa Croce Camerina, Giovanni Barone, ha emesso un’ordinanza di divieto di accesso alla spiaggia antistante il costone franoso, a tutela dell’incolumità pubblica e chiederà all’assessorato regionale Territorio e Ambiente una somma urgente per il consolidamento del costone.

“Se non si interverrà in tempi celeri – spiega Barone – nei prossimi anni potremmo assistere all’erosione anche della carreggiata stradale che si trova appena sopra il costone già eroso, oltre alla totale rovina dei scavi archeologici”.

A Kaukana, in un’area di circa tre chilometri, delimitata dal “paro archeologico” si trovano i resti di un’antica città portuale con un’importante basilica. Alcuni antichi edifici prospicienti la costa, rischiano la rovina. Il sindaco sostiene la necessità di attuare degli interventi offshore, cioè a distanza dalla costa, in mare.

“Qui occorre intervenire – aggiunge – con barriere idonee per impedire le mareggiare e le erosioni. Esiste un progetto esecutivo per la realizzazione di queste opere in mare“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.