Dall’era del cartaceo a quella del digitale, passando dai social media: la dematerializzazione dell’informazione si conferma protagonista di una rivoluzione ancora in corso che riguarda il mondo dell’informazione. Maria Calabrese e Maurizio Scaglione affrontano la questione insieme al direttore di Italpress Gaspare Borsellino nel corso della puntata n.306 di Bar Sicilia, concentrandosi sul focus legato ad un nuovo modo di fare comunicazione e che oggi sempre più necessita di un’ottimizzazione di risorse, tenendo alta la competitività nel grande mercato dei servizi.
I conduttori hanno visitato la redazione di Italpress Palermo, un’agenzia di stampa nazionale fondata nel 1988 dallo stesso Borsellino e che oggi conta più sedi e non solo sul territorio italiano, ma anche all’estero. Un serbatoio dell’informazione che mediamente produce più di mille notizie al giorno, sette giorni su sette, H24. Borsellino evidenzia come il digitale e il mondo dei social siano strumenti in più che amplificano e diffondono in maniera capillare l’informazione, una vera e propria “democratizzazione dell’informazione, quale elemento importante per fare in modo che anche i giovani possano avvicinarsi alla comunicazione”.
Borsellino, giornalista ed esperto di comunicazione, è anche membro del Consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, dopo la proposta congiunta avanzata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e dal sindaco di Palermo.
Per saperne di più, guarda la puntata in alto.