E’ arrivata l’ufficialità. Giovanna Volo si è dimessa da assessore regionale alla Sanità. L’ex esponente della Giunta ha rinunciato all’incarico nella giornata di oggi. Al suo posto subentra Daniela Faraoni, nominata nel pomeriggio dal presidente della Regione Renato Schifani.
L’ufficialità arriva nel pomeriggio
La notizia era filtrata nel primo pomeriggio da fonti della maggioranza. La conferma definitiva è arrivata invece intorno alle 17, in una nota emanata da Palazzo d’Orleans dove il presidente Renato Schifani ha ringraziato l’ormai ex assessore Giovanna Volo “per il lavoro svolto e l’abnegazione dimostrata in questi primi due anni di legislatura“.
Secondo quanto affermato dal Governo Regionale, le dimissioni sarebbero derivate da “motivazioni personali“. Anche se fonti del centrodestra parlano di un rapporto incrinato, negli ultimi giorni, fra l’ex presidente del Senato e l’ormai ex esponente della Sanità regionale. Al suo posto subentra Daniela Faraoni, profilo tecnico vicino al governatore Renato Schifani e all’ex vicepresidente dell’Isola Luca Sammartino. Tramonta così la strada che portava alla deputata regionale di Forza Italia Bernadette Grasso. Profilo sul quale peraltro c’era un problema di incompatibilità d’incarico dettato dal suo ruolo da sindaco di Rocca di Caprileone.
Il percorso di Giovanna Volo da assessore
Nominata in quota tecnica, Giovanna Volo ha iniziato il suo percorso da assessore dalla composizione della Giunta avvenuta nel novembre 2022. Per l’esponente dell’esecutivo sono state tante le sfide da affrontare, a cominciare dalle nomine dei nuovi manager della sanità. L’ultimo periodo è stato parecchio intenso, visto anche l’attenzione riversata dalla politica sulla crisi degli ospedali dell’Isola, in particolare sul caso nato all’ospedale Villa Sofia-Cervello di Palermo. Nelle scorse ore, l’assessore Volo era finita in una tempesta di critiche da parte delle opposizioni. Molto duro ad esempio il segretario regionale del PD Anthony Barbagallo, il quale aveva chiesto formalmente le dimissioni della stessa Giovanna Volo da assessore alla Sanità. Rinuncia all’incarico poi arrivata oggi. Da capire adesso come si ridisegnerà l’assessorato alla Sanità. Diverse fonti della maggioranza auspicano un confronto interno alla coalizione da tenere nei prossimi giorni.