Dosi del vaccino anti-Covid AstraZeneca appartenenti al lotto ABV2856 sono state distribuite in tutta Italia. E’ quanto apprende l’ANSA. L’Agenzia italiana del farmaco Aifa ha deciso oggi, in via precauzionale, di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale a seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi avvenuti in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto indicato.
“Si tratta di un lotto che è stato commercializzato sia in Italia che in Europa. Stiamo indagando e purtroppo non è facile visti i numerosi soggetti coinvolti. Non dobbiamo creare allarmismo ma le nostre scelte sono dettate dalla tutela della salute pubblica”. Lo ha detto all’ANSA il procuratore capo di Siracusa, Sabrina Gambino in merito all’inchiesta sulla morte di Stefano Paternò, sottufficiale della Marina militare ad Augusta, deceduto per un arresto cardiaco il giorno dopo essersi sottoposto alla prima dose di vaccino AstraZeneca che fa parte di un lotto di migliaia di fiale distribuito in tutta Europa.
Domani pomeriggio il sostituto procuratore Gaetano Bono, che dirige l’inchiesta coordinata dal procuratore Sabrina Gambino, conferirà l’incarico per l’autopsia sulla salma di Stefano Paternò, sottufficiale della Marina militare ad Augusta, morto per un arresto cardiaco nella sua abitazione, che il giorno prima si era sottoposto alla prima dose di vaccino. La Procura di Siracusa ha nominato un collegio composto da quattro periti.
L’avv. Dario Seminara, che assiste la famiglia, ha già nominato i due medici legali Angelo Indelicato e Giancarlo Guerrera che parteciperanno all’esame autoptico che potrebbe avere luogo già domani.
ALTRA INDAGINE A CATANIA
La Procura di Catania ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati e ipotizzando l’omicidio colposo, sulla morte di Davide Villa, 50 anni, agente della squadra mobile di Catania, deceduto 12 giorni fa dopo l’inoculazione del vaccino. Al poliziotto è stata somministrata una dose proveniente dallo stesso lotto di cui l’Aifa ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo su tutto il territorio nazionale. L’inchiesta è stata aperta su notizie di stampa. Le indagini sono state delegate dal procuratore Carmelo Zuccaro ai carabinieri del Nas di Catania
LA CONFERENZA STAMPA
Alle 17.30, a Palazzo Orleans (Sala Alessi), l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, è prevista una conferenza stampa in relazione alla decisione dell’Aifa di vietare l’utilizzo sul territorio nazionale delle dosi del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca, dopo la segnalazione di alcuni “eventi avversi gravi” che sarebbero stati registrati in Sicilia.
LEGGI ANCHE:
Siracusa, militare morto dopo il vaccino: 10 indagati per omicidio colposo