Condividi
L'indiscrezione

Fondazione Agrigento 2025, Maria Teresa Cucinotta verso la presidenza: cambio al vertice dopo le dimissioni di Minio

lunedì 27 Gennaio 2025
Maria Teresa Cucinotta Prefetto Palermo

Potrebbe essere l’ex prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta, secondo alcune indiscrezioni, a prendere il posto del presidente della Fondazione Agrigento 2025 Giacomo Minio che si è dimesso nei giorni scorsi.

La nomina della Cucinotta nel cda della Fondazione, chiamata a gestire gli eventi legati ad Agrigento Capitale Italiana della Cultura, dovrebbe essere formalizzata dal consorzio universitario della città dei templi. Il cda della Fondazione dovrebbe poi ratificare la nomina del nuovo presidente. Minio aveva annunciato le sue dimissioni “su richiesta del sindaco per favorire un avvicendamento politico“.

Maria Teresa Cucinotta, che ha iniziato la sua carriera nell’amministrazione civile dell’Interno nel 1985, ha prestato servizio per tre anni presso la prefettura di Messina. Dal 1988 e sino al 2007 ha lavorato per la prefettura di Palermo. Dal 12 novembre 2007 al 2 settembre 2010 ha svolto l’incarico di vice prefetto vicario di Siracusa e dal 3 settembre 2010 ha assunto l’incarico di vice della prefettura di Palermo.

Il 30 dicembre 2013 è stata nominata prefetto: dal 5 gennaio 2015 è stata a Caltanissetta; dal 15 ottobre 2018 è stata prefetto a Lecce e poi a Catanzaro prima di arrivare a Palermo, dove ha ricoperto l’incarico di prefetto fino all’ottobre del 2023.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.