Condividi
Il comunicato

Diga Trinità, il Ministero Infrastrutture: “Possibile commissariamento”

martedì 28 Gennaio 2025
Matteo Salvini
La diga siciliana Trinità potrebbe essere commissariata. Lo rende noto il ministero delle Infrastrutture definendola una delle ipotesi per ripristinarne la piena funzionalità.
In riferimento alla diga siciliana denominata Trinità, – si legge in un comunicato del dicastero – il Mit sta lavorando da tempo e con rigore. È utile rammentare, anche alla luce di alcune polemiche francamente pretestuose, che la gestione è della Regione Siciliana, mentre il dicastero presieduto dal Ministro Matteo Salvini ha il compito di assicurare l’utilizzo dell’acqua, fermo restando che la struttura deve essere sicura. Il nostro Paese ha già vissuto troppe tragedie legate al settore idrico, e anche per questo è auspicabile che un simile tema non venga sottovalutato o strumentalizzato. Di fronte ai rilievi di inadeguatezza strutturale della diga, peraltro finanziati dal Mit, non si è potuto far altro che ridurne la portata e lavorare per trovare una soluzione. Una delle ipotesi è il commissariamento, per accelerare le procedure e ripristinare la piena funzionalità”, puntualizza ancora il ministero.
Salvini “sta seguendo il dossier con particolare attenzione”, viene ancora sottolineato, evidenziando, infine, “che non solo per l’idrico ma anche per altri settori come strade o ferrovie stiamo pagando anni di mancati investimenti – soprattutto sulla manutenzione – e controlli superficiali”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.