Condividi
L'intervista

Elizabeth Smith, nuovo sindaco di Bolognetta: “La priorità è ricostruire il rapporto col cittadino” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 31 Ottobre 2023

Dopo due anni di commissariamento per infiltrazioni mafiose e un grave dissesto finanziario, tocca alla neo-sindaca Elizabeth Smith, originaria degli Stati Uniti, riprendere in mano le redini dell’amministrazione comunale di Bolognetta.

Una delle cose che ha sofferto di più è stato il rapporto cittadino-comune. La nostra priorità in assoluto è di ricostruire questo rapporto diretto tra il cittadino e i rappresentanti eletti“.

Ma il primo cittadino ha anche altri obiettivi: “Abito nelle contrade, un obiettivo a cui punto è l’ecosostenibilità. Bolognetta ha un’alta percentuale di raccolta differenziata e ha una tradizione contadina rurale. Credo che siamo i partner ideali per questo tipo di lavoro“. Una delle sfide più importanti della nuova giunta sarà ricostruire la credibilità dell’amministrazione dal punto di vista della legalità: “Non credo che i bolognettesi siano mafiosi, anzi. Questa lista è la testimonianza di una Bolognetta sana: il vicesindaco, il Dott. Capitano Salvatore Guttilla è stato per 42 anni ufficiale dei Carabinieri. Uno dei consiglieri, Giuseppe Castelbuono, è figlio di una vittima di mafia. Questo già parla da sé“.

Non mancano, però, i primi problemi. Lo scorso 11 ottobre è stato inaugurato il sottopassaggio del bivio di Bolognetta, chiuso per 20 anni e riaperto dalla commissione prefettizia, alla presenza del Prefetto di Palermo, Maria Teresa Cucinotta. Diversi cittadini, soprattutto residenti nelle immediate vicinanze del sottopassaggio, hanno dimostrato perplessità riguardo l’effettiva utilità e sicurezza dell’opera. “Ho parlato più volte con le forze dell’ordine e con gli esperti del settore – conclude il sindaco Smith – e i requisiti di sicurezza ci sono. In ogni caso il quartiere Bivio ha un problema di viabilità che stiamo affrontando in questi giorni, è stata una delle nostre prime priorità una volta entrati negli uffici“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.