Condividi
La proposta

Terzo settore, Venezia (Pd): “La Sicilia si doti di una nuova legge regionale”

martedì 4 Febbraio 2025
Fabio Venezia

Gli enti del terzo settore rappresentano in Sicilia un pilastro fondamentale per l’erogazione di importanti servizi ai cittadini e alle fasce più deboli e per la gestione di spazi e luoghi pubblici. –  dichiara Fabio Venezia, deputato regionale e Vice Presidente della Commissione Bilancio – Una rete di quasi 10 mila associazioni iscritte al Registro unico nazionale del terzo settore (Runts) che va sostenuta e incoraggiata attraverso un’apposita legge regionale sul terzo settore. Come gruppo parlamentare del Partito democratico nei mesi scorsi abbiamo depositato un apposito disegno di legge che ci auguriamo possa essere presto discusso e approvato dall’Assemblea Regionale Siciliana”.

Rispetto alle nuove sfide del nostro tempo – continua Fabio Venezia, primo firmatario del disegno di legge – il mondo dell’associazionismo, del volontariato e della cooperazione costituisce la linfa vitale per la coesione sociale delle comunità, soprattutto per le periferie della grandi città e per i piccoli comuni delle aree marginali. Il no profit siciliano si occupa di cultura, sport, assistenza sociale, protezione civile, istruzione e ricerca, filantropia, sanità, sviluppo economico, coesione sociale, servizio civile, cooperazione e solidarietà internazionale ed è in grado di offrire risposte ai tanti bisogni delle comunità e al tempo stesso di disegnare percorsi di innovazione culturale, economica e sociale”.

La nostra iniziativa legislativa – conclude Veneziariconosce e sostiene le realtà siciliane del Terzo settore focalizzando l’attenzione sul rapporto fra pubblica amministrazione e associazionismo, istituisce un apposito Tavolo regionale di confronto e di condivisione nonché un Osservatorio regionale delle reti associative e dei centri di servizi per il volontariato”.

L’iniziativa del gruppo parlamentare del Pd all’Ars si inquadra nell’ambito del viaggio nel mondo del Terzo Settore partito lo scorso 1 febbraio e promosso dal Pd nazionale. Un itinerario in 20 tappe, quante sono le regioni italiane, nel quale la segreteria Elly Schlein e Marta Bonafoni incontreranno quel tessuto fondamentale del Paese fatto di cooperative sociali, associazioni laiche e cattoliche, mondo del volontariato e della cittadinanza attiva.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Turismo, sanità e infrastrutture: Gaetano Galvagno in visita istituzionale a Giardini Naxos CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente dell’Ars ha visitato la cittadina ionica del Messinese. Incontro istituzionale con il sindaco Giorgio Stracuzzi. Poi la visita all’istituto comprensivo di Giardini Naxos.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.