Ersu Palermo, l’ente regionale sottoposto alla vigilanza dell’Assessorato regionale dell’Istruzione e Formazione professionale, e la Regione Siciliana, attraverso l’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, inaugurano, giorno mercoledì 12 febbraio 2025, alle ore 11, lo Sportello sperimentale di orientamento al lavoro “Dallo studio al lavoro” nell’ambito del progetto “Proteo”. L’iniziativa è resa possibile dalla disponibilità del Dipartimento Lavoro – Servizio Centro per l’Impiego di Palermo e Monreale che gestirà gli appuntamenti con gli studenti e i neolaureati, direttamente presso gli uffici riservati dall’Ersu presso la residenza universitaria Santi Romano, in viale Delle Scienze (edificio 1), a Palermo: per accedere al servizio gli interessati devono registrarsi attraverso il link contenuto in questa pagina
Per la prima volta, in Sicilia un’iniziativa di orientamento esclusivamente riservata agli studenti e ai neolaureati delle università, dei conservatori di musica e delle accademie di belle arti. Il nome del progetto è ispirato alla figura mitologica di Proteo, dio marino capace di trasformarsi e adattarsi a qualunque situazione: attraverso lo sportello si intende, infatti, mettere in luce le competenze fondamentali, la flessibilità, l’adattabilità e la capacità di cogliere le opportunità presenti nel mercato del lavoro; supportando il percorso di transizione dagli studi al mondo del lavoro, offrendo strumenti e servizi per facilitare l’inserimento nel mondo occupazionale e di prevenire fenomeni di disoccupazione di lunga durata.
Obiettivi e servizi offerti: migliorare i processi di transizione “dallo studio al lavoro”
- Orientamento informativo sul mercato del lavoro: Analisi delle opportunità presenti sul territorio, informazioni relative alle professioni emergenti e aggiornamenti sui servizi pubblici per l’impiego.
- Consulenza individuale: Supporto mediante assessment, stipula del Did e definizione di un Patto di servizio personalizzato. Attività di consulenza funzionale all’analisi delle competenze e alla definizione di progetti personali e professionali coerenti con le richieste del mercato.
- Accompagnamento al lavoro: Organizzazione di “laboratori di Ricerca attiva del lavoro” finalizzati allo sviluppo di strategie efficaci nella ricerca occupazionale; “laboratorio di Accompagnamento al lavoro” per affinare competenze utili alla redazione del CV e alla gestione dei colloqui di lavoro.
- Info point: Supporto nell’accesso a borse di studio, tirocini finanziati, stage presso aziende e avvisi pubblici emessi dalla Regione Siciliana.
- Eventi di networking: Seminari, convegni, focus group e incontri con aziende e istituzioni, per diffondere e approfondire programmi e misure di politica attiva del lavoro dedicati ai giovani.