Condividi
L'attivazione del portale

Sportello del Centro per l’impiego all’Ersu di Palermo. Albano e Turano: “Opportunità per i giovani nella ricerca di occupazione”

mercoledì 12 Febbraio 2025
Migliorare i processi di transizione dallo studio al lavoro. Questo l’obiettivo dello sportello sperimentale di orientamento dedicato agli studenti universitari, inaugurato questa mattina, all’interno dell’edificio 1 della cittadella universitaria di via Basile, nell’ambito di un progetto denominato “Proteo”.
L’attivazione del portale è l’esito del protocollo d’intesa sottoscritto dall’assessorato del Lavoro e dall’Ersu, e nasce dalla collaborazione tra il Centro per l’impiego di Palermo e l’ente regionale sottoposto alla vigilanza dell’assessorato regionale dell’Istruzione e formazione professionale. Erano presenti alla inaugurazione gli assessori regionali al Lavoro, Nuccia Albano, e all’Istruzione, Mimmo Turano, la presidente dell’Ersu, Margherita Rizza, e la direttrice del Centro per l’impiego di Palermo, Salvatrice Rizza.
“Il governo regionale – ha detto Nuccia Albano ha deciso di potenziare il supporto ai giovani fornendo strumenti e servizi per facilitare l’inserimento nel mondo occupazionale. Attraverso lo sportello aperto oggi all’Ersu di Palermo e il portale online inaugurato ieri all’Università di Catania, mettiamo i giovani  nelle condizioni di accedere facilmente a informazioni e risorse utili per la loro formazione e per la ricerca di lavoro. Questi sportelli offriranno supporto nella stesura di curriculum, nella preparazione ai colloqui e nella scoperta di opportunità di stage e tirocini. Investire sui giovani significa anche promuovere iniziative che stimolino l’imprenditorialità, fornendo accesso a finanziamenti e consulenze per avviare nuove attività. Vogliamo creare un ecosistema che valorizzi le idee innovative e permetta ai giovani di diventare protagonisti del proprio futuro lavorativo. È fondamentale che le istituzioni, le aziende e la società civile collaborino per costruire un percorso che offra ai giovani non solo opportunità lavorative, ma anche un ambiente dove possano crescere e sviluppare le proprie competenze. Solo così potremo affrontare la sfida della disoccupazione giovanile e garantire un futuro migliore per le nuove generazioni”.
Lo sportello all’Ersu di Palermo sarà aperto, inizialmente, una volta alla settimana, mercoledì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30. Giorni e orari potranno successivamente variare in base alle esigenze dell’utenza.
“Come governo regionale – ha affermato Mimmo Turanosiamo impegnati per offrire agli studenti una sempre migliore qualità dei servizi attraverso gli Ersu, attuando così anche la previsione legislativa della legge sul diritto allo studio in tema di orientamento al lavoro. Con l’assessore Albano abbiamo deciso di costruire una nuova opportunità per gli studenti. Il mondo della formazione, quello dell’istruzione, compresa quella universitaria, e il mondo del lavoro non sempre si parlano. Dare la possibilità di realizzare, in un luogo di formazione, uno sportello che orienti al lavoro, credo che sia una scelta vincente”.
Gli studenti universitari e i neolaureati potranno prenotare l’appuntamento con gli specialisti dello sportello registrandosi attraverso il link contenuto nella pagina predisposta dall’Ersu Palermo per il Servizio XII – Servizio Centro per l’impiego di Palermo e Monreale che gestisce l’attività: https://notify.ersupalermo.it/progetto-proteo/
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Turismo, sanità e infrastrutture: Gaetano Galvagno in visita istituzionale a Giardini Naxos CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente dell’Ars ha visitato la cittadina ionica del Messinese. Incontro istituzionale con il sindaco Giorgio Stracuzzi. Poi la visita all’istituto comprensivo di Giardini Naxos.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.