Condividi
Il vertice

Vertenza Versalis, Abbate e Tamajo incontrano rappresentanti e sindacati

giovedì 13 Febbraio 2025

Si è svolto questa mattina il vertice avente ad oggetto la vertenza Versalis ed il futuro occupazionale degli impiegati e dell’indotto in particolar modo nel ragusano e nel siracusano.

Richiesto dal deputato della Dc Ignazio Abbate all’assessore alle Attività Produttive Edy Tamajo, l’incontro ha visto anche la partecipazione da remoto dei rappresentanti di Eni-Versalis ed i sindacati della provincia di Ragusa e Siracusa, le due zone maggiormente interessate.

Ringrazio innanzitutto l’assessore Tamajo – ha commentato Abbate al termine del vertice – per la disponibilità, i sindacati per la battaglia che hanno svolto ed i vertici di Eni-Versalis per l’apertura al dialogo con le istituzioni. Proprio dal colosso industriale sono arrivate ampie rassicurazioni sulla quantità di produzione lorda e sui livelli occupazionali che non verranno intaccati dalla riqualificazione degli impianti. Questa fase transitoria servirà a diversificare la produzione rispetto al passato ma non intaccherà il tessuto economico delle nostre comunità. Questo, da rappresentanti del territorio, volevamo sentirci dire per poter rassicurare chi, legittimamente, ha temuto per il proprio futuro lavorativo. Abbiamo chiesto inoltre la massima trasparenza verso il territorio e per questo ci aggiorneremo a cadenza regolare (ogni 30/45 giorni) per fare il punto della situazione e portare poi le risultanze alla conoscenza di tutti. Una sorta di tavolo tecnico permanente per tenere sempre viva l’attenzione sul processo di riqualificazione aziendale“.

Versalis ha ribadito le proprie rassicurazioni in termini economici e lavorativi riguardo alla reindustrializzazione dei siti di Priolo e Ragusa. Ci riaggiorneremo ai primi di marzo per continuare a seguire passo dopo passo questa vicenda insieme ai sindacati e all’azienda. Ho chiesto che siano inviati ai miei uffici dati e numeri riguardanti il futuro dei lavoratori e gli investimenti economici per la riconversione industriale“. Lo afferma l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo.
La Sicilia – ha aggiunto Tamajo – non può perdere il suo ruolo centrale nel panorama industriale nazionale. Stiamo lavorando affinché ogni intervento sia orientato a valorizzare le eccellenze dei nostri territori e a tutelare le famiglie e le comunità che dipendono da questi poli. L’incontro si è svolto in un clima di collaborazione costruttiva, con l’obiettivo condiviso di tracciare una roadmap solida per il futuro produttivo ed economico della Sicilia. Continuerò a monitorare attentamente la situazione, collaborando con tutte le parti coinvolte per un futuro sostenibile e prospero per i lavoratori e le comunità interessate dalla reindustrializzazione dei siti di Priolo e Ragusa“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Turismo, sanità e infrastrutture: Gaetano Galvagno in visita istituzionale a Giardini Naxos CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente dell’Ars ha visitato la cittadina ionica del Messinese. Incontro istituzionale con il sindaco Giorgio Stracuzzi. Poi la visita all’istituto comprensivo di Giardini Naxos.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.