Condividi
Il messaggio di solidarietà

Maestre aggredite a Catania, Turano: “Tutti gli attori istituzionali collaborino per garantire un ambiente scolastico sicuro e sereno”

domenica 16 Febbraio 2025
Mimmo Turano

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale, Mimmo Turano, esprime profonda solidarietà e vicinanza alle due insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Francesco Petrarca” di Catania, vittime di una vile aggressione.

“Ho appreso con sgomento dell’episodio di violenza che ha coinvolto le nostre docenti,” ha dichiarato l’assessore Turano. “Desidero manifestare la mia più sincera vicinanza a loro, al dirigente scolastico e all’intera comunità educativa. È fondamentale che tutti gli attori istituzionali collaborino per garantire un ambiente scolastico sicuro e sereno, dove il personale educativo possa svolgere il proprio ruolo senza timori.”

L’assessore Turano ha inoltre sottolineato l’importanza di valorizzare e tutelare la figura dell’insegnante, soprattutto in contesti complessi, dove la scuola rappresenta un baluardo di legalità e crescita sociale. “Episodi come questo sono inaccettabili e richiedono una risposta decisa da parte delle istituzioni e della società civile,” ha aggiunto.

In questa direzione, l’assessore Turano è in stretto contatto con l’assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Catania, Andrea Guzzardi, per garantire il massimo supporto alle scuole del territorio. L’Assessorato regionale all’Istruzione si impegna a collaborare con l’Amministrazione Comunale per rafforzare la sicurezza negli istituti scolastici e sostenere concretamente il lavoro degli insegnanti.

“La scuola deve essere un luogo di formazione e crescita, libero da qualsiasi forma di violenza,” ha concluso Turano. “Lavoreremo con determinazione affinché episodi simili non si ripetano e affinché il personale scolastico possa operare in un clima di rispetto e tranquillità.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.