Condividi
La dichiarazione

Diga Trinità, Safina risponde a Turano: “Da noi proposte realizzabili, ma il governo però non risponde”

venerdì 21 Febbraio 2025

Nessuna polemica sterile, ma soluzioni concrete. È questo il nostro obiettivo per affrontare la crisi idrica che sta mettendo in ginocchio gli agricoltori della valle del Belìce. Durante l’audizione in Terza Commissione abbiamo avanzato proposte chiare e praticabili, ma dal governo ancora nessuna risposta“. Così il deputato regionale del Partito Democratico Dario Safina risponde alle dichiarazioni dell’assessore regionale Mimmo Turano.

Safina ribadisce che la proposta, avanzata lo scorso 29 gennaio in sede di commissione Attività produttive, prevede il recupero dell’acqua attualmente dispersa nel fiume e in mare attraverso sistemi di pompaggio e canalizzazione temporanei. A questa si aggiunge la realizzazione di laghetti collinari come strategia di accumulo per garantire riserve idriche nei periodi di maggiore disponibilità.

Purtroppo – prosegue Safina – l’assessore Turano prende posizione senza conoscere realmente i fatti. Se avesse letto il comunicato stampa, avrebbe appreso che consideriamo positivo il tentativo di non chiudere la diga per quanto non risolutivo. Lasciare aperta la struttura senza un piano idrico adeguato non risolve i problemi degli agricoltori. Con appena 1,5 milioni di metri cubi d’acqua a disposizione, non è possibile garantire nemmeno un’irrigazione di emergenza. I dati parlano chiaro: per coprire i 6.000 ettari di coltivazioni serviti dalla diga, sarebbero necessari almeno 4 milioni di metri cubi d’acqua. E nelle prossime ore chiederemo una nuova audizione in Commissione Terza per sapere in che modo il governo intende assicurare l’acqua agli agricoltori per la prossima stagione irrigua“.

Safina incalza il governo regionale affinché passi dalle parole ai fatti: “Siamo già a marzo e ancora non c’è traccia di iniziative concrete. Il governo non può continuare a ignorare la sofferenza degli agricoltori siciliani, servono azioni immediate per evitare una crisi irreversibile. Se l’assessore Turano è davvero intenzionato a collaborare, allora spinga affinché il governo attui la nostra proposta dei laghetti collinari e dei sistemi di recupero idrico. Noi, come sempre, siamo pronti a lavorare per il bene della collettività“.

 

LEGGI ANCHE

Diga Trinità, Turano: “Schifani e Salvini impegnati per una soluzione concreta, basta polemiche sterili”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.