Condividi
Nuove unità sul territorio

Catania, sedici nuovi vigili per il contrasto all’abbandono dei rifiuti. Trantino: “Una battaglia di civiltà per una città più pulita e decorosa”

sabato 22 Febbraio 2025
Enrico Trantino

La lotta all’abbandono e allo scorretto conferimento dei rifiuti continua a rimanere una priorità assoluta per l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Enrico Trantino. Su espressa richiesta dell’Amministrazione, la Sezione Ambientale della Polizia Municipale è stata ampliata di 16 nuove unità, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle normative e contrastare i comportamenti incivili che deturpano il decoro urbano.

Solo in queste prime settimane del 2025, sono stati 300 i verbali elevati a cittadini che hanno violato le regole più elementari della convivenza civile, come l’abbandono di rifiuti per strada o il lancio di spazzatura dai finestrini delle auto. Le sanzioni ammontano a 330 euro per ogni infrazione accertata.

Le azioni di controllo, coordinate dall’Ispettore Antonio Lizzio e svolte sotto la direzione del Comandante del Corpo, Stefano Sorbino, hanno interessato diverse aree della città, tra cui il centro storico, il viale Mario Rapisardi, Picanello, Librino-San Giorgio e Monte Po, zone dove sono state riscontrate le maggiori criticità.

In appena 50 giorni di attività, oltre ai 300 verbali, sono state anche deferite all’Autorità Giudiziaria 10 persone colte in flagranza di reato per abbandono illecito di rifiuti. Questi soggetti, oltre alla denuncia penale, hanno dovuto pagare una sanzione di 216 euro. Particolarmente efficace si è rivelato il controllo nel lotto Sud, dove le telecamere di videosorveglianza hanno permesso di elevare ben 191 verbali.

 

FOTO GALLERY 

 

Con l’entrata in servizio di 80 nuovi agenti di Polizia Municipale, l’Amministrazione Comunale ha triplicato l’organico del reparto di Polizia Ambientale, rafforzandolo con 16 nuove unità. Questo potenziamento consentirà di rendere i controlli ancora più capillari, estendendoli a tutto il territorio cittadino, comprese le aree mercatali e le zone maggiormente soggette a criticità.

Per evitare sanzioni pecuniarie e, nei casi più gravi, denunce penali, l’Amministrazione Comunale raccomanda a cittadini e attività commerciali di rispettare le regole del corretto conferimento dei rifiuti, seguire il calendario giornaliero per il deposito dei rifiuti e collaborare attivamente alla raccolta differenziata, contribuendo così a tutelare il decoro urbano, migliorare la qualità della vita e ridurre i costi di conferimento in discarica, che incidono in modo importante sulla bolletta della TARI.

“La lotta all’abbandono dei rifiuti è una battaglia di civiltà hanno dichiarato il Sindaco Enrico Trantino e l’assessore Massimo Pesce –. Con il potenziamento della Polizia Ambientale e l’uso delle telecamere di videosorveglianza, stiamo intensificando i controlli per garantire il rispetto delle regole. Chiediamo a tutti i cittadini di fare la propria parte, collaborando per una Catania più pulita e decorosa”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

All’istituto Medi di Palermo “il ricamo industriale per il capo d’abbigliamento”, il progetto con Giuseppe Ciuro tra tradizione e innovazione CLICCA PER IL VIDEO

L’IISS “Enrico Medi” a Palermo ha dato vita ad una serie di lezioni finalizzate all’acquisizione di tecniche per il ricamo industriale, grazie a Giuseppe Ciuro e all’utilizzo di macchinari all’avanguardia e software di progettazione avanzata.

BarSicilia

Bar Sicilia con Giorgio Assenza: “De Luca decida cosa fare, centrodestra metta paletti” CLICCA PER IL VIDEO

I conduttori hanno intervistato il capogruppo di Fratelli d’Italia Giorgia Assenza. Focus sul panorama politico, in particolare sull’asse moderato e sul dualismo di Cateno De Luca.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.