Condividi
Sanità

Lea e posti letto, Schifani: “Errore involontario della Corte dei Conti, ma serve più confronto tra istituzioni”

venerdì 28 Febbraio 2025
Renato Schifani

“Sui livelli essenziali di assistenza anche il ministro della Sanità ha confermato l’errore della Corte dei conti, un errore involontario, naturalmente, dunque nessuno scontro. Ma mentre ci veniva così notificato un provvedimento sul quale non c’è stato mai, dico mai, un confronto che avrebbe potuto evitare certi errori, lo stesso giorno il ministero della Salute, per altri versi, ribadiva che il numero dei posti in terapia intensiva e subintensiva erano di gran lunga inferiore rispetto a quelli che la Corte dei conti ci contestava“.

Così il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, a margine della cerimonia di apertura dell’anno giudiziario della Corte dei Conti, che si è svolta allo Steri di Palermo.

“È evidente come del controllo concomitante, rispetto all’azione di governo, merita una riflessione. Non lo dico io, ma lo dice lo scenario nazionale. È un tema ampio. Io sono per questa forma di collaborazione che arricchisce il rapporto e il confronto. Se manca il confronto tra organi dello Stato, credo che a pagare siano i cittadini.

In piena emergenza idrica, la Corte dei Conti ha deciso di aprire un’indagine sulla gestione dell’emergenza. Mentre noi cercavamo di scavare pozzi, cercavamo di risolvere la soluzione delle dighe ed altro, la Corte dei Conti, nel pieno della sua autonomia, ci ha notificato l’apertura di un’indagine. Credo che su questi aspetti occorrerebbe riflettere”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.