Condividi
Richiesta di valutazione del Ddl

Antoci: “L’Italia non può continuare a precarizzare la ricerca, presentata un’interrogazione parlamentare alla Commissione europea”

venerdì 7 Marzo 2025
Giuseppe Antoci

L’europarlamentare Giuseppe Antoci ha interrogato la Commissione europea sulle criticità del Disegno di Legge italiano sulla valorizzazione della ricerca, che secondo sindacati e associazioni accademiche rischia di aggravare la precarietà dei ricercatori.

L’interrogazione chiede alla Commissione di valutare se la precarizzazione che introdurrebbe il Ddl e la non attuazione della riforma sul contratto di ricerca sia in contrasto con gli impegni assunti dall’Italia con il Pnrr e con la Carta europea dei ricercatori.

“Il precariato accademico – dichiara Antoci – è un problema strutturale che l’Italia non sta affrontando. Questo disegno di legge – continua Antoci – rischia di peggiorare la situazione, creando ulteriore instabilità per i ricercatori.

“L’Europa deve vigilare affinché i fondi destinati alla ricerca siano utilizzati per stabilità e opportunità reali, non per precarizzare ulteriormente un settore già in difficoltà” – conclude Antoci.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it