Condividi
La lettera all'assessorato alla Salute

Emergenza ambulanze a Giarratana e Monterosso Almo. Abbate: “Manca il personale medico e infermieristico”

lunedì 10 Marzo 2025
Ignazio Abbate

Intervenire affinché le comunità di Giarratana e Monterosso Almo siano dotate di ambulanze per offrire un servizio per le emergenze adeguato, provvisto del personale sanitario formato per rispondere con immediatezza e professionalità alle domande di soccorso dei cittadini e garantire loro pari tutele e pari diritti, rispetto ai residenti delle aree maggiormente servite.

E’ in sintesi il contenuto della lettera che oggi l’onorevole Ignazio Abbate ha inviato all’Assessore Regionale alla Salute, Daniela Faraoni, per sopperire ad una grave mancanza che può costare caro ai cittadini di questi due comuni montani.

“Ad oggiscrive l’onorevole Abbate i due Comuni sono presidiati da due ambulanze base, uno per ciascun paese, ma i mezzi di soccorso in servizio sono sprovvisti di personale medico e infermieristico, pertanto non sono attrezzati per soccorrere nessuno che abbia bisogno di essere assistito in condizione di emergenza-urgenza. Qualora si presentasse tale necessità è necessario attendere almeno 45 minuti prima di arrivare al più vicino ospedale, con conseguenze facilmente immaginabili. La soluzione, attesa l’impossibilità di poter contare su mezzi medicalizzati, sarebbe quella di poter disporre di ambulanze cosiddette “India” (attrezzate) che prevedono la presenza di un infermiere che può prestare i primi soccorsi e tenersi in contatto con il personale medico dei vari reparti.

“Della problematica sono stato messo al corrente grazie all’interessamento degli amici consiglieri comunali di Giarratana, Caruso e Burgio, del consigliere di Monterosso, Paolo Amato, del Sindaco Pagano e del Presidente del Consiglio D’Aquila che ringrazio sempre per l’attenzione che mettono verso il proprio territorio di appartenenza “, conclude Abbate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.