Condividi
La dichiarazione

Elezioni nelle ex province e unità del centrodestra, Pace: “La Dc è disponibile a un confronto con i parlamentari agrigentini”

venerdì 14 Marzo 2025
Carmelo Pace

Carmelo Pace, capogruppo della Dc all’Ars, interviene nuovamente sul tema delle elezioni nelle ex province e sull’unità del centrodestra.

Il prossimo 7 aprile, tra meno di un mese, è la data entro la quale le forze politiche saranno chiamate a consegnare le liste ufficiali per l’importante appuntamento elettorale delle elezioni provinciali in programma il 27 aprile.

Il tavolo regionale di mercoledì scorso – dichiara Pace – al quale erano presenti tutti i partiti della coalizione, non ha prodotto l’intesa definitiva sui candidati del centrodestra a causa della presa di posizione in alcune province che non consente di adottare una decisione unitaria a livello regionale. La Democrazia Cristiana in provincia di Agrigento è disponibile a un confronto costruttivo con i parlamentari agrigentini al fine di preservare e mantenere l’unità del centrodestra”.

L’esito dell’ultimo vertice Regionale, anche in considerazione di diverse notizie di stampa in merito a presunte fughe in avanti, pone alcuni interrogativi.
Perché il centrodestra Agrigentino non riesce ad essere unito? Quale sarebbe il reale motivo per cui non ci si vuole nemmeno riunire attorno ad un tavolo? Dobbiamo assistere ai soliti giochini ad escludere? C’è, forse, qualche nome da apprendere dalla stampa e da ratificare, poi, con una telefonata da Palermo o da Roma? E, soprattutto, qual è il motivo per cui non si vuole vincere? Dobbiamo davvero regalare la vittoria al centro sinistra?

La Dc – osserva – non solo non ha nessuna pretesa in merito a candidature da imporre alla coalizione, ma è disponibile, come lo era prima dell’ultimo vertice regionale, a sedersi con i parlamentari agrigentini del centrodestra per trovare, con buon senso e spirito di collegialità, la soluzione migliore per tutti. Se c’è la volontà, anche in provincia di Agrigento un accordo per il bene della coalizione lo troviamo. Rinnovo, pertanto, l’appello all’on. Di Mauro e, a ragion veduta, ai miei colleghi parlamentari agrigentini, per la convocazione del tavolo provinciale del centrodestra, al fine di trovare la sintesi e l’unità attorno a un nome condiviso”.

In questa competizione elettorale la presenza, il contributo e l’apporto di ogni partito della coalizione è determinante per il risultato finale.

Siamo tutti parte a pieno titolo della coalizione di centrodestra. Insieme amministriamo, con l’autorevole guida del Presidente Schifani, la nostra Regione e, sempre insieme, governiamo in tantissimi comuni in tutta la Sicilia. Sostenere – conclude il parlamentare agrigentino – il 27 aprile lo stesso candidato in ogni provincia rappresenta un momento imprescindibile, per gli equilibri della coalizione, del comune percorso politico-amministrativo del centrodestra in occasione dell’imminente competizione elettorale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

I molteplici volti delle donne a Palazzo Reale, la Fondazione Federico II apre le porte a “Through Her Eyes” CLICCA PER IL VIDEO

Un omaggio alla figura femminile, raccontata attraverso l’arte senza tempo della fotografia in bianco e nero, voluta dalla Fondazione Federico II, presieduta da Gaetano Galvagno, in collaborazione con la Fondazione Falcone

BarSicilia

Bar Sicilia, Marcello Caruso sulle elezioni provinciali: “Nessuna fibrillazione, trovare equilibrio nei territori. FI attrattiva” CLICCA PER IL VIDEO

Per la puntata n.314 di Bar Sicilia, Maria Calabrese e Maurizio Scaglione intervistano Marcello Caruso, coordinatore regionale di Forza Italia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.