Condividi
Più risorse umane per il Comune

Catania, Trantino chiede 100 assunzioni nella polizia municipale: sospesa la norma “taglia idonei”

giovedì 20 Marzo 2025

Sono stati 80 gli agenti di polizia municipale che, lo scorso 27 gennaio, sono entrati in servizio presso il Comune di Catania, con la prospettiva da parte dell’amministrazione di arrivare a un numero complessivo di oltre 200 nuove unità entro il 2025.

Auspicio che potrebbe concretizzarsi a breve grazie al recentissimo Decreto Legge 25/2025 varato dal governo Meloni, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale lo scorso venerdì, che ha sospeso l’applicazione della c.d. norma “taglia idonei” per gli anni 2024 e 2025.

Il sindaco Enrico Trantino ha inviato una richiesta formale al dipartimento nazionale del Ministero della Funzione Pubblica per essere autorizzato a procedere allo scorrimento della preesistente graduatoria e assumere, così, ulteriori 100 agenti di polizia municipale.

La norma in questione, infatti, consentirebbe di considerare idonei tutti i 190 partecipanti che hanno superato positivamente le prove d’esame al concorso indetto lo scorso anno dal comune , e di procedere all’integrale utilizzo della graduatoria a oggi vigente, utilizzando la specifica previsione del Decreto Legge varato dal Governo nazionale.

Tale scelta – precisa Trantino – oltre a essere coerente con i recenti orientamenti giurisprudenziali del Consiglio di Stato, si rivelerebbe la più economica in termini sia di contenimento della spesa pubblica, che di conclusione del procedimento, con notevoli vantaggi per il Comune, che potrebbe inserire in organico tali risorse in tempi brevi e sopperire più velocemente alle carenze di agenti nella propria dotazione organica”.

La previsione dell’assunzione di questi ulteriori 100 agenti di Polizia Municipale, il cui finanziamento per i primi due anni è a carico dello Stato, inoltre, è stabilita nel  Piano Integrato di Attività e Organizzazione della Pubblica Amministrazione (Piao), adottato con delibera della Giunta Comunale lo scorso 14 marzo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.