Condividi
Di Giuseppe Rosano

“Ortigia Me Genuit”: il viaggio di un imprenditore tra sogni, sacrifici e successi CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 20 Marzo 2025

Nel cuore di Siracusa, tra le bellezze senza tempo di Ortigia, nasce un racconto che va oltre la semplice autobiografia: “Ortigia Me Genuit” di Giuseppe Rosano, presidente di Noi Albergatori Siracusa. Un’opera che non solo ripercorre una vita dedicata al turismo e all’ospitalità, ma che si propone come una guida motivazionale per i giovani che desiderano intraprendere un percorso professionale in questo settore.

“Io non sono uno scrittore ma ho sempre amato leggere e scrivere. A un certo punto ho sentito il bisogno di mettere nero su bianco la mia esperienza, nella speranza che possa essere d’ispirazione per i ragazzi che oggi affrontano il mondo del lavoro con incertezza“, racconta Rosano.

Il libro si snoda tra le tappe più significative della sua carriera, iniziata fin da giovanissimo con una passione innata per il turismo. Un settore che, come lui stesso sottolinea: “può offrire grandi soddisfazioni a chi è disposto a impegnarsi con costanza e dedizione. Il successo non arriva per caso, ma è il frutto di sacrifici e determinazione”.

Ma “Ortigia Me Genuit” non è solo un racconto professionale. Tra le pagine troviamo il ritratto di un uomo che ha viaggiato il mondo, collezionando esperienze, incontri e avventure che hanno segnato profondamente la sua vita. L’amore per Siracusa e per Ortigia è il filo conduttore del libro. Un altro tema centrale è il rispetto per le donne, che il presidente ha sempre valorizzato nelle sue strutture alberghiere. Ha affidato loro ruoli di grande responsabilità, convinto delle loro capacità. Come lui stesso afferma: “Le donne hanno capacità superiori a noi uomini”.

Ai giovani che sognano una carriera nel turismo, l’autore offre consigli preziosi: “Bisogna credere in questo mestiere e affrontarlo con passione. Il turismo è un settore meraviglioso, dove non si lavora nella sofferenza, ma si ha a che fare con persone che vengono in vacanza. Certo, serve sacrificio, serve impegno, ma con il tempo le soddisfazioni, anche economiche, arrivano”.

La crescente domanda di esperienze uniche, sostenibili e digitali apre le porte, infatti, a nuove forme di imprenditorialità accessibili anche con investimenti contenuti. Grazie alla tecnologia e ai social media, oggi è possibile promuovere servizi turistici in modo creativo e diretto, raggiungendo un pubblico globale. Inoltre, il turismo permette di lavorare in autonomia, sviluppando progetti che rispecchiano passioni e valori personali. Un libro di turismo imprenditoriale può quindi offrire spunti e strumenti per trasformare una passione in un’attività di successo.

“Ortigia Me Genuit”, quindi non è un romanzo autobiografico ma un invito a credere nei propri sogni e a perseguirli con determinazione perché: “Il successo non si trova buttando una moneta in una fontana dei desideri. Qualsiasi cosa nella vita deve essere conquistata”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.